La biennale di fotografia lancia un crowdfunding per l’edizione zero del ‘Photolux Kids’

17 marzo 2022 | 15:08
Share0
La biennale di fotografia lancia un crowdfunding per l’edizione zero del ‘Photolux Kids’

La raccolta fondi sulla piattaforma online Produzioni dal Basso

La fotografia si impara da piccoli. In arrivo per Photolux Festival, la biennale internazionale di fotografia in programma a Lucca dal 21 maggio al 12 giugno, una proposta per i piccolissimi fotografi o aspiranti tali.

Si chiamerà, infatti, Photolux Kids la parentesi dedicata agli “under” che proporrà per i bambini una mostra di libri fotografici e un ciclo di laboratori di fotografia. Per farlo, Photolux ha lanciato sulla piattaforma Produzioni dal Basso una campagna di crowdfunding per chi deciderà di sostenere l’iniziativa.

“Da sempre – commentano Enrico Stefanelli e Chiara Ruberti, direttore e co-direttrice artistici del festival – cerchiamo di rendere i contenuti del nostro Festival il più possibile inclusivi: negli anni abbiamo realizzato progetti speciali e percorsi didattici per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Con questa nuova iniziativa vogliamo coinvolgere direttamente i bambini, proponendo loro un percorso di educazione all’immagine fotografica. Siamo circondati da immagini, da fotografie, da scatti: con Photolux Kids desideriamo fornire ai piccoli gli strumenti per leggere e comprendere i messaggi che si nascondono dietro gli scatti e appassionarli all’arte fotografica e alla cura dell’immagine. Abbiamo in programma di allestire una mostra di libri fotografici dedicati all’infanzia e un ciclo di laboratori, curati da fotografi e curatori, che avvicineranno i bambini alla fotografia”.

Il crowdfunding

Photolux Kids diventerà realtà grazie al supporto di tutti coloro che desiderano sostenere l’iniziativa. Per farlo è sufficiente registrarsi sul sito Produzioni dal Basso (clicca qui), effettuare la donazione e scegliere la propria “ricompensa”. Il concetto del crowdfunding, infatti, punta a coinvolgere i sostenitori dell’iniziativa che potranno ricevere sconti riservati e agevolazioni particolari. Scegliendo di contribuire alla realizzazione di Photolux Kids è possibile ricevere una shopper, uno o più biglietti ridotti per le mostre di Photolux, uno o più ingressi gratuiti ai laboratori di fotografia, sconti al book shop.