Lucca Film Festival, posticipate al 31 marzo le iscrizioni ai concorsi di lungo e cortometraggi

Le pellicole selezionate saranno annunciate entro il 18 aprile
Sono state posticipate al 31 marzo le iscrizioni ai concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi per il Lucca Film Festival e Europa Cinema edizione 2022.
I film selezionati saranno 12 e competeranno per l’assegnazione di quattro premi: il miglior lungometraggio (3 mila euro), assegnato da una giuria composta da nomi di spicco nel panorama cinematografico, miglior lungometraggio – giuria studentesca, conferito da una giuria di studenti universitari, miglior lungometraggio – giuria popolare (premio del pubblico) e il Premio Marcello Petrozziello. I film possono essere iscritti entro il 31 marzo sui portali Filmfreeway e Festhome; non ci sono confini di genere o argomento, gli unici requisiti per i lavori presentati saranno una durata minima di 60 minuti e l’essere stati distribuiti non prima del 2021. Le pellicole dovranno inoltre essere anteprime nazionali e dunque non aver mai partecipato a festival in Italia, aver figurato su piattaforme online aperte al pubblico o essere stati in alcun modo proiettati o distribuiti in Italia.
Le pellicole selezionate saranno annunciate (sul sito e sulle pagine social della manifestazione) entro il 18 aprile (per informazioni featurecompetition@luccafilmfestival.it). Il bando completo è disponibile sul sito del Festival. La competizione dei cortometraggi è parte integrante della storia del Festival e giunge nel 2022 alla sua diciottesima edizione. È previsto un premio in denaro per l’opera vincitrice del valore di 500 euro. Anche in questo caso la deadline è posticipata al 31 marzo.
Le candidature potranno essere presentate inviando il lavoro sotto forma di link a competition@luccafilmfestival.it oppure iscrivendosi sulle piattaforme di Filmfreeway e Festhome. Sono accettate opere prodotte preferibilmente non prima del 2021. Al vaglio del comitato giungono ogni anno più di 300 film e tra gli autori anche nomi celebri, come quello di Adan Jodorowsky, figlio del celeberrimo artista cileno, ma anche registi del calibro di Luca Ferri, Adriano Valerio, Giuseppe Boccassini, Giuseppe Spina, Leonardo Carrano, Bonifacio Angius, Lin Wang, Liesbet Van Loon e Arianna Lodeserto. Le opere selezionate dal comitato saranno annunciate (sul sito e sulle pagine social della manifestazione) entro il 18 aprile (per informazioni scrivere a competition@luccafilmfestival.it). Il bando è disponibile sul sito del Festival.