Al via un nuovo corso di scrittura online

Sarà curato da Eleonora Sottili
La scrittrice e docente di scrittura creativa Eleonora Sottili organizza insieme al premio Racconti nella Rete un nuovo corso di scrittura, in modalità online, nel prossimo mese di aprile. In laboratorio con il Dr Frankenstein. Procedimenti misteriosi e formule per creare personaggi indimenticabili il titolo dell’iniziativa.
Sono in programma quattro incontri online – riservati agli iscritti al corso – per quattro mercoledì consecutivi. Si parte mercoledì 6 aprile dalle 19 alle 21 e, sempre allo stesso orario, mercoledì 13, 20 e 27. In totale otto ore di lezioni per una classe che sarà composta al massimo da venti allievi. Il costo del corso è di 150 euro. Per informazioni scrivere a info@raccontinellarete.it tel.0584651874.
Il programma
Procedimenti misteriosi e formule per creare personaggi indimenticabili. A Mary Shelley il suo mostro appare in una notte di tempesta. La scrittrice è ospite in una grande casa sul lago di Ginevra, fuori i lampi illuminano la superficie dell’acqua di sinistri bagliori e i tuoni fanno tremare i vetri. Mary va a letto, si accoccola tra le coperte e poco dopo nel sonno eccola, con occhi gialli e selvaggi, la creatura le viene a tirare i piedi perché scriva la sua storia. Robert Louis Stevenson, invece,il pirata Long Jhon Silver se lo vede sbucare all’improvviso tra golfi e specchi di mare blu, appena ha finito di disegnare la mappa di un’isola per il nipotino.
E Flaubert? Lui la sua Madame Bovary la trova tra le pagine di cronaca nera, mentre Conan Doyle per creare l’investigatore più famoso di Londra si iscrive a Medicina e prende spunto dal proprio professore. Insomma, i personaggi letterari qualche volta ci vengono a cercare, magari sono già vicino a noi e ci strattonano la giacca sperando di attirare la nostra attenzione: vogliono che scriviamo la loro storia, vogliono avventure e amori da vivere.
In questo laboratorio si cercherà di capire come si mette su carta un personaggio e soprattutto come gli si infonde il soffio vitale.