Invasione russa in Ucraina, se ne parla in Fondazione Banca del Monte di Lucca

21 marzo 2022 | 16:26
Share0
Invasione russa in Ucraina, se ne parla in Fondazione Banca del Monte di Lucca

Appuntamento bimestrale con gli approfondimenti assieme alla rivista Limes e all’associazione Lucca Mondo e Nazioni

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è destinata a cambiare l’equilibrio tra Europa e Asia. A cavallo tra due mondi, Kiev è il simbolo di uno scontro sotterraneo andato avanti per decenni e che, il 24 febbraio, è imploso con l’aggressione armata di Mosca. A un mese esatto dall’evento, l’associazione Lucca mondo e nazioni – Lumen, insieme alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e a Lucca Sviluppo, terrà la seconda presentazione del ciclo di incontri dedicato ai numeri di Limes, rivista italiana di geopolitica.

Al centro dell’incontro, naturalmente, ci sarà il volume dedicato La Russia cambia il mondo. A illustrare i temi del numero ci saranno Orietta Moscatelli, caporedattrice esteri dell’agenzia Askanews che da sempre si occupa di Russia ed Europa dell’Est e collaboratrice della rivista, oltre a essere autrice del libro Cecenia assieme a Mauro De Bonis e di Ucraina, anatomia di un terremoto con Sergio Cantone, e Lorenzo Trombetta, giornalista esperto di questioni mediorientali e relazioni euro-mediterranee. Vive a Beirut, dove lavora come corrispondente per l’Ansa e collabora con diverse testate, tra le quali La Stampa, Radio Rai, Internazionale e, appunto, Limes; ha scritto inoltre Siria. Nel nuovo Medio Oriente (Editori Riuniti 2005) e Siria. Dagli ottomani agli Assad. E oltre (Mondadori 2013).

Per partecipare alla presentazione, che si terrà giovedì (24 marzo) dalle 21 all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è richiesto il green pass rafforzato e dovrà essere indossata la mascherina Ffp2. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

La rassegna, a cadenza bimestrale, ha in programma nuovi incontri il 20 maggio, il 7 luglio, il 22 settembre e il 17 novembre.