Tra contagio e memoria, alla casermetta San Donato il libro di Marina Luciana

Appuntamento sabato (26 marzo) alle 17
Nel quadro delle iniziative in programma per la Giornata internazionale della donna 2022 sabato (26 marzo) alle 17 alla Casa della Memoria sarà presentato il libro di Marina Luciani Tra contagio e memoria. Liber familiaris (La Grafica Pisana, 2021).
A introdurre l’incontro sarà Ilaria Vietina, assessora alla continuità della memoria storica ma interverranno anche Monica Innocenti, Sandra Tedeschi, Sandro Bartolini, Paolo Folcarelli oltre all’autrice e al termine è previsto un piccolo buffet alla libreria Caffè Letterario LuccaLibri.
“Tutti noi ricordiamo i giorni del lockdown duro, quello del 2020: chiusi in casa per giorni, per settimane, mentre, fuori e dentro di noi, crescevano la frustrazione e la depressione – dicono del libro -. Per molti l’antidoto è stata la pagina: da scoprire ex novo o da tornare a riempire. Così ha fatto Marina Luciani, romana, dipendente comunale, che, nero su bianco, ha messo appunto sulla pagina la storia della sua famiglia, recuperando la memoria di ben sei generazioni, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri. Riservando una particolare attenzione alle persone del padre e dello zio, due figure fortemente impegnate sul piano civile e culturale, in una capitale d’Italia che cresceva in maniera disordinata e tumultuosa, tra piccole e grandi ingiustizie. Un racconto commosso e intenso, quello dell’autrice, che in un certo qual modo arriva anche a Lucca”.