Festival della sintesi, a palazzo Ducale il linguista Ugo Cardinale

Appuntamento giovedì 31 marzo alle 18,15 in sala Ademollo
Anche un tweet richiede mestiere per essere efficace. Quella di riassumere è un’arte di bottega, non è un dono di natura, e può essere appresa con strategie che chiamano in causa alcune regole. Di questo si parlerà al Festival della sintesi giovedì 31 marzo alle 18,15 in sala Ademollo a palazzo Ducale, grazie alla presenza a Lucca di Ugo Cardinale, linguista, lessicografo, a lungo docente di linguistica generale all’Università di Trieste, esperto dei meccanismi cognitivi della lettura e della scrittura.
L’atto di condensare un testo o un concetto in poche parole è il risultato di una lettura e di un’analisi intelligente, che rivelano la comprensione dei concetti e dei fatti, senza rinunciare alla complessità della riflessione. Nell’era dei social e della comunicazione in tempo reale, in cui le informazioni si moltiplicano a una velocità davvero incredibile, sembra impossibile trovare il tempo e la concentrazione necessari per soffermarsi sulle parole da usare per fare sintesi, eppure è davvero necessario ripensare la scrittura breve. Nel 2015 cardinale ha dedicato un manuale a questo processo di brevità intelligente e giovedì tornerà a parlarne, assieme a Massimo Marsili.
L’appuntamento fa parte del Festival della sintesi che si terrà a Lucca dal 29 marzo al 3 aprile. Il festival, l’unico in Italia a occuparsi di questo tema, in questa settima edizione ospiterà personaggi di grande rilievo come l’artista concettuale Emilio Isgrò, l’esperto di geopolitica Dario Fabbri, i giornalisti Paolo Del Debbio e Antonio Padellaro, l’appuntamento dedicato a Giulietta Masina per concludersi con la consegna del premio Dillo in sintesi per la televisione ad Antonio Ricci e di quello giornalistico a Francesco TullioAltan. La manifestazione, che vede la collaborazione di importanti realtà culturali del territorio come la Scuola Imt Alti Studi Lucca, l’Issm L. Boccherini e la Fondazione Ragghianti, è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucca Promos e The lands of Giacomo Puccini. Il programma completo su dilloinsintesi.it.