Festival della Sintesi, chiusura con il premio al vignettista Altan

2 aprile 2022 | 12:44
Share0
Festival della Sintesi, chiusura con il premio al vignettista Altan
Festival della Sintesi, chiusura con il premio al vignettista Altan
Festival della Sintesi, chiusura con il premio al vignettista Altan

Un talk precederà la consegna del riconoscimento intitolato alla memoria di Marcello Petrozziello

Con l’intelligenza e la sagacia del vignettista Francesco Tullio Altan domani (3 aprile) alle 18, si chiude la settima edizione del Festival della Sintesi. Al suo lavoro creativo, che dal 1974 colora le pagine di riviste e quotidiani come Linus, L’Espresso, Panorama e La Repubblica, andrà il premio Dillo in sintesi per il giornalismo.

Un riconoscimento nuovo per il festival, istituito lo scorso anno e intitolato a Marcello Petrozziello, comunicatore e portavoce della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, scomparso nel giugno del 2021. L’appuntamento è, ancora una volta, in sala Ademollo a Palazzo Ducale. Alla premiazione seguirà un talk con la partecipazione di Altan, Alessandro Sesti, Giorgio Simonelli, Nanni Delbecchi e Daniela Marcheschi. L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Sirio Del Grande.

Fumettista e autore satirico, Altan è anche l’inventore della Pimpa, la celebre cagnolina bianca a pois rossi, orecchie lunghe, sguardo furbo e lingua a penzoloni. Un personaggio inventato per la figlia, comparso poi sul Corriere dei Piccoli e divenuto successivamente anche un cartone animato Rai. Per il pubblico adulto Altan ha firmato celebri vignette indignate di satira politica. Sue, tra le altre, le storie a fumetti dell’operaio metalmeccanico comunista Cipputi e le parodie di personaggi come Cristoforo Colombo, Casanova e San Francesco d’Assisi, detto Franz. Nel 2019 la figura del disegnatore è stata protagonista di un docufilm, Mi chiamo Altan e faccio vignette. La consegna del premio Dillo in sintesi per il giornalismo sarà l’occasione per conoscere da vicino e fare domande all’autore che da oltre 40 anni accompagna con bonario cinismo i cambiamenti sociali del paese.

L’appuntamento è a ingresso libero e gratuito. Per accedere è necessario presentare il green pass rafforzato e indossare una mascherina Ffp2. Chi volesse prenotarsi può farlo scrivendo a info@dilloinsintesi.it.