Via all’edizione 2022 di Collezionando fra fumetti d’autore, manga e il meglio dell’universo vintage pop

2 aprile 2022 | 13:46
Share0
Via all’edizione 2022 di Collezionando fra fumetti d’autore, manga e il meglio dell’universo vintage pop

Silvia Ziche e Paolo Eleuteri Serpieri ospiti di eccezione della manifestazione. L’allievo di Guttuso ha impresso le sue mani sulla Walk of Fame di Lucca Comics

La cultura pop degli anni Settanta, Ottanta e Novanta unita al fascino degli anime e manga giapponesi, in una carrellata di oltre 50 autori di altissimo livello, fra cui Silvia Ziche, Paolo Eleuteri Serpieri e Dario Moccia. È Lucca Collezionando, la due giorni dedicata interamente al fumetto che oggi (2 aprile) e domani attirerà a Lucca, al Polo Fiere, appassionati da tutto il mondo per rivivere l’atmosfera del vintage da collezione italiano, europeo ed americano fusa al mondo del sol levante, con le celebrazioni dell’anime di Devilman e dei 50 anni di Lady Oscar.

Simbolo dell’edizione 2022 di Lucca Collezionando, è stata proprio l’eroina bionda della disegnatrice Ryioko Ikea ad accompagnare l’inaugurazione della manifestazione tenutasi stamani alle 12 al Polo Fiere, alla presenza dell’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, della presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi e del direttore Emanuele Vietina, del questore di Lucca Alessandra Faranda Cordella, del presidente del consiglio comunale Francesco Battistini, del consigliere regionale Mario Puppa, dell’ex direttore di Lucca Comics and Games Renato Genovese e dei tre curatori Jacopo Moretti, Fabrizio Modina e Dario Dino Guida.

“Saranno due giorni di socialità, per stare insieme e coltivare le proprie passioni – ha affermato Francesca Fazzi – Lucca Collezionando insieme a Verdemura rappresentano un momento di vera e propria ripartenza per la città”.

“Ci lasciamo alle spalle due anni di grande difficoltà per la cultura e per il Polo fiere, un luogo importante per gli eventi e di non facile gestione – ha detto Stefano Ragghianti – Ma questa iniziativa è legata anche a una prospettiva migliore per il futuro: sarà un fine settimana di grande significato con una Lucca Collezionando che torna alle origini e porta grandi ricordi”.

“Fra i miei ricordi più cari – ha raccontato Francesco Battistini – c’è piazza Grande, quel pallone e io da piccolo. Un bambino che oggi, da adulto, può rivivere la magia delle origini di Lucca Comics e immergersi nelle proprie passioni. Ringrazio la mente di questa cosa meravigliosa: Renato”.

Giornalista, scrittore e critico italiano, Renato Genovese è stato direttore di Lucca Comics and Games dal 1996 al 2016 e direttore di Collezionando. A lui si deve l’attuale nome della più celebre manifestazione italiana del fumetto, Lucca Comics and Games: “Solo Lucca Crea poteva realizzare una cosa del genere, una vera e propria isola felice di lavoro – ha detto Genovese commosso – Lucca Collezionando è una grande soddisfazione”.

Soddisfazione per un’edizione 2022 che incrocia il tradizionale spirito dello slow entertainment con il manga entrato già da tempo nel mondo del fumetto occidentale, e tante altre novità. Come la grande installazione che metterà in parallelo Devilman con Berserk, manga degli anni Novanta di Kentaro Miura e le numerose mostre, fra cui lo spin off con pezzi inediti della grande esposizione Manga Heroes tenuta a Milano dal 9 ottobre al 2 gennaio scorsi e organizzata da J-Pop Manga e Comicon: un percorso nel mondo del collezionismo legato ai manga, agli anime e ai telefilm giapponesi d’antan.

Fra pezzi rarissimi e vere e proprie icone della cultura pop, la mostra racconta quanto l’immaginario giapponese abbia influito su più di una generazione di italiani: 150 pezzi legati al manga e all’animazione nipponica dagli anni Sessanta ai Novanta forniti dal noto collezionista Fabrizio Modina, presente anche in veste di curatore dell’esposizione.

“Qualunque grande museo è nato dal collezionismo – ha affermato Modina – Ciò che noi oggi conserviamo diventerà il futuro: il nostro lavoro – ha sottolineato – è preservare e valorizzare. I giocattoli stanno diventando opere e il mondo giapponese dei manga è arte”.

Anche l’arte di Paolo Eleuteri Serpieri, leggenda del fumetto italiano e interprete del western a fumetti, è protagonista con una selezione di pochi pezzi per riassumere tutta la sua carriera. L’allestimento, organizzato in collaborazione con Lo Scarabeo Editore, omaggia un indiscusso maestro del fumetto, che stamani ha lasciato la sua impronta per la Walk of Fame di Lucca Comics and Games firmando così questa edizione di Lucca Collezionando.

Protagonista di giornata anche Silvia Ziche, la fumettista Disney. Il suo segreto? “Individuare la propria autenticità per poi trasferirle alle protagoniste femminile che popolano il mio immaginario creativo”, ha detto.

Silvia Ziche

Con una esposizione a lui dedicata, inoltre, la città di Lucca ricorda il lucchese Nazareno Giusti scomparso nel 2019. Autore di graphic novel su personaggi del calibro di Guareschi e del pittore Ligabue, collaboratore stabile de La lettura e inserto culturale de Il Corriere della Sera, Nazareno sarà omaggiato anche con un riconoscimento alla memoria.

Memoria e tradizione uniti a uno sguardo proiettato sul futuro, è questo Lucca Collezionando 2022 che dedicherà anche uno spazio al più famoso perdigiorno d’Inghilterra, Andy Capp. Un’occasione per rinverdire i ricordi di chi ha riso con Carlo e Alice sulla Settimana Enigmistica e di chi ha seguito il personaggio su Eureka, all’epoca d’oro delle riviste a fumetti in edicola.

Tantissimi anche gli highlights del programma culturale. Tra i numerosi incontri di questa edizione, domani, l’incontro con Roberto Recchioni alle 11 per fare il punto su Devilman e Berserk: cosa hanno di simile, cosa di diverso, perché sono dei capolavori. Alle 12 il già ricordato Pinte, Pupe & Piccioni! Andy Capp torna a Lucca: interverranno Alessandro Bottero curatore della mostra; Alessandro Sesti vignettista, scenografo, ideatore del Festival della Sintesi; Alessio D’Uva direttore della Scuola internazionale di Comics di Firenze. Appuntamento infine alle 15,30 con l’attesissimo Dario Moccia, autore, influencer ed esperto di fumetto e animazione che arriva a Lucca Collezionando per il lancio del suo libro Lore – l’Artbook Ufficialeedito da Fabbri Editore, dedicato al progetto Lore – primo impatto, le carte collezionabili che raccontano l’universo di Dario e dei personaggi che vi gravitano attorno.

“Collezionando è una piccola gemma preziosa che abbiamo aiutato a dischiudersi”, ha concluso il curatore Jacopo Moretti, responsabile dell’area fumetti di Lucca Crea, Comics and Games e Lucca Collezionando.

L’evento, insieme a Verdemura, animerà Lucca questo primo week end di aprile, per inaugurare una primavera all’insegna della ripartenza post pandemia.

Lucca Collezionando resterà aperta oggi fino alle 19 e domani (3 aprile) dalle 9 alle 18. I prezzi: intero giornaliero 10 euro; ridotto giornaliero 8 euro per over 65, minori tra 8 e 14 anni, accompagnatori disabili; intero giornaliero online 8 euro (più prevendita); ridotto giornaliero online 6 euro (più prevendita).

Con il biglietto d’ingresso di una manifestazione si potrà entrare gratuitamente anche a Verdemura con collegamento diretto e gratuito in navetta dal parcheggio del Polo Fiere.

Altre foto CollezionandoAltre foto CollezionandoAltre foto CollezionandoAltre foto CollezionandoAltre foto CollezionandoAltre foto Collezionando

Il programma di domani (domenica 3 aprile)

Questi i principali appuntamenti in programma domani (3 aprile)

10,30-11 (Sala Incontri – C19): presentazione de Il Viaggio di Tito di Double Shot Editore. Intervengono Giorgio Carta, Filippo Rossi ed Emiliano Angelucci. Il romanzo storico di Angelucci prende forma in questa trasposizione a fumetti realizzata da una coppia d’oro: Filippo Rossi alla sceneggiatura e Giorgio Carta ai disegni.
11-12 (Sala Incontri – C19): Insieme all’autore più “nagaiano” d’Italia, si fa il punto su Devilman e Berserk: cosa hanno di simile, cosa di diverso, perché sono dei capolavori. Incontro con Roberto Recchioni moderato da Giovanni Russo.
12-13 (Sala Incontri – C19): Pinte, Pupe & Piccioni! Andy Capp torna a Lucca. Intervengono Alessandro Bottero curatore della mostra; Alessandro Sesti vignettista, scenografo, ideatore del Festival della Sintesi; Alessio D’Uva direttore della Scuola internazionale di Comics di Firenze.
13-13,30 (Sala Incontri – C19): Premiazione Lucca Collezionando. Il premio è dedicato alla memoria di Nazareno Giusti. Scomparso prematuramente il 4 aprile 2019, Nazareno era molto conosciuto in città, come fumettista e giornalista. Da fumettista aveva pubblicato alcune graphic novel, come Non muoio neanche se mi ammazzano. Vita di Giovannino Guareschi; Ligabue, il ruggito; Guido Rossa. Un operaio contro le Br. Nel 2018 aveva ricevuto dall’Associazione nazionale amici del fumetto italiano il premio Rino Albertarelli come miglior giovane autore italiano.
Collaboratore de La Lettura, il supplemento del Corriere della Sera, aveva realizzato per quest’ultima fra il 2015 e il 2019 ben nove inserti a doppia pagina, riproposti nella mostra-omaggio a Lucca Collezionando, con sue illustrazioni  e testi redatti in collaborazione con storici e specialisti del settore, l’ultima uscita, poco meno di un mese dalla morte, dedicata a Gabriele D’Annunzio.
In fiera è possibile vedere anche una riproduzione del numero che il 13 marzo 2022 La Lettura del Corriere ha pubblicato de Il Volo distante di Giuseppe Pollicelli e Francesco Schietroma nel quale Nazareno è diventato protagonista e autore di una breve graphic novel dedicata all’eccentrico aviatore Guido Keller, personaggio sul quale stava lavorando prima di interrompere la sua esistenza terrena. Grande appassionato di storia, aveva scritto articoli e saggi anche come collaboratore di Avvenire. Socio dell’Istituto storico sezione di Barga, la sua attenzione verso la storia della Valle del Serchio e la Lucchesia,  lo ha visto curatore di mostre e autore dei documentari La Battaglia di Natale. Sommocolonia, Linea Gotica, 1944 e La Provincia di Lucca e la Grande Guerra.
14-14,30 (Sala Incontri – C19): Nel reame della più bella. L’associazione Papersera con Nunziante Valoroso presenta il volume che apre le celebrazioni per gli 85 anni del lungometraggio Disney.
14,30-15,30 (Sala Incontri – C19): Anaf e Anafi, 50 anni e oltre! Presentazione del volume Un uomo chiamato Blueberry, delle monografie su Albert Uderzo e Richard Corben sulla rivista Fumetto, e della figurina solidale di Sindelar.
15,30-16,30 (Sala Incontri – 1° piano) L’atteso appuntamento con Dario Moccia, autore, influencer ed esperto di fumetto e animazione che arriva a Lucca Collezionando per il lancio del suo libro Lore – l’artbook ufficiale, edito da Fabbri Editore, dedicato al progetto Lore – primo impatto, le carte collezionabili che raccontano l’universo di Dario e dei personaggi che vi gravitano attorno. Sketch preliminari, versioni scartate, e artwork finali full art, accompagnati dal racconto del processo creativo, con curiosità e retroscena.
16,30-17,30 (Sala Incontri – C19):Lucca Collezionando e il Gioco di Ruolo: quando il tuo lavoro è la tua più grande passione. Q&A con Nicola De Gobbis, ceo di Need Games.