Nuova sede e tante attività per la Cooperativa Penelope che compie dieci anni




Da piazza Anfiteatro a via Sant’Andrea: i locali saranno aperti alla cittadinanza
La Cooperativa Penelope compie dieci anni. Ecco allora, in occasione di questo importante anniversario, la scelta di traslocare in una sede più confortevole, grande e accogliente. Dai locali di piazza Anfiteatro la Cooperativa si trova ora in via Sant’Andrea 28. L’inaugurazione si è tenuta il 19 marzo. Il 27 aprile riparte anche Nei pressi di Santa Zita, in omaggio alla santa, con il patrocinio del Comune di Lucca: i nuovi locali della Tela di Penelope saranno aperti alla cittadinanza, opportunità per tutti di ammirare il lavoro a telaio e ripercorrere con gli operatori presenti le tappe della filatura tradizionale, con il filaticcio lucchese.
“Dopo l’inaugurazione dello scorso 19 marzo – commenta la presidente Annalisa Volpe – la cooperativa in questi anni è maturata e i nostri soci e volontari, sono cresciuti e si sono professionalizzati. Oltre alla passione, che non è mai venuta meno, sentivamo che era venuto il momento di allargare i nostri confini e i nostri orizzonti per offrire alla cittadinanza e ai nostri clienti uno spazio ed un’accoglienza all’altezza delle migliori aspettative. Veramente un grazie a quanti hanno creduto e credono in questa realtà, che continua a vivere nel cuore della Città di Lucca: il primo ringraziamento va ai nostri collaboratori e collaboratrici, Melissa, Lucia, Genni, Emiliano, che ogni giorno sostengono questa realtà, con impegno e passione. Un grande grazie va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ci ha dato lo slancio per fare questo salto di qualità e anche alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, che non ci ha fatto mancare il suo sostegno con il progetto tutor di secondo livello – secondo anno nel 2021. Un ringraziamento alle istituzioni locali, alla Provincia ed al Comune di Lucca, all’Azienda sanitaria locale, che continua ad affidarci i telai storici di Maggiano, che sono il nostro tratto distintivo e alla rete del volontariato che ci sostiene continuamente. Ultimo, ma non meno importante, il grazie più speciale ai nostri collaboratori “speciali”, che con il loro lavoro toccano le corde del nostro cuore: le socie Silvia e Lisa e tutti gli altri che frequentano le nostre attività”.
La missione della Tela di Penelope è quella di essere e divenire un centro nel quale si riescono a convogliare e coinvolgere principalmente tre fattori: la ricchezza artistica, sociale ed economica del lavoro tessile ed artigianale, il benessere sociale e lavorativo dei soci, con particolare riguardo ai “soggetti socialmente svantaggiati”, e la trasmissione alle nuove generazioni di un mestiere antico, ma sempre attuale, che si origina dall’uso di uno strumento molto particolare: il telaio.