Stato ed economia, Giuliano Amato agli Incontri con le eccellenze

Il presidente della Corte Costituzionale farà visita agli studenti dell’Itis Fermi
All’interno del ciclo Incontri con le Eccellenze 2022, il 29 aprile prossimo, alle 17,30, nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni, in piazza San Martino, il professor Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale, affronterà il tema Condizioni per l’efficienza del ritorno dello Stato nell’economia (Articolo 41 costituzione). L’incontro sarà ad ingresso libero, con green pass rafforzato e mascherina, secondo le normative vigenti.
Il 30 aprile, al mattino, nell’auditorium dell’Isi Fermi, grazie alla disponibilità del preside, incontrerà circa 200 alunni dell’Isi Fermi – Giorgi di Lucca in presenza ed alcune scuole della Provincia in live streaming, grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale.
È necessaria la prenotazione, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionebmlucca.it o telefonando allo 0583-464062 (interno 1).
Nato a Torino il 13 maggio 1938, è stato nominato giudice costituzionale dal Ppesidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 12 settembre 2013 (ha giurato il 18). Eletto presidente il 29 gennaio scorso.
Professore emerito all’Istituto universitario europeo di Fiesole e alla Sapienza di Roma, è stato membro del Parlamento per 18 anni, ministro dell’Interno, due volte ministro del Tesoro e due volte Presidente del Consiglio. Ha anche presieduto la commissione internazionale sui Balcani nel 2003-2005 ed è stato vice presidente della Convenzione sul futuro d’Europa nel 2002-2003.
Honorary Fellow dell’American Academy of Arts and Science e della Real Academia de Ciencias Morales y Politicas, è stato Presidente della Scuola Superiore S. Anna e dell’Istituto Treccani, nonché, dal 1994 al 1997, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust).
È presidente onorario del Centro Studi Americani di Roma e Presidente della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili.
E’ direttore scientifico del quadrimestrale Mercato, Concorrenza, Regole, edito da Il Mulino.
Numerosi i suoi scritti su antitrust, libertà individuali, forma di governo, integrazione europea e su vari temi politici. Si ricordano, in particolare: Economia, politica e istituzioni in Italia (Il Mulino,1976); Antitrust and the Bounds of Power (Hart Publishing, 1997), Il gusto della libertà. L’Italia e l’antitrust (Laterza, 1998); Noi in bilico. Inquietudini e speranze di un cittadino europeo (con F. Forquet) (Laterza,2005); Forme di Stato e forme di governo (Il Mulino,2006); Alfabeto Italiano (con P. Peluffo) (Università Bocconi Editore, 2011); Le istituzioni della democrazia. Un viaggio lungo cinquant’anni (Il Mulino,2015); Corte costituzionale e Corti europee. Fra diversità nazionali e visione comune (con la collaborazione di B. Barbisan) (Il Mulino, 2016); Le identità nazionali nell’Unione Europea (Firenze University Press, 2018), L’europeismo di Altieri Spinelli, in A. Spinelli, Europeismo (Treccani 2019), Identità europea e identità nazionali, in Calendario Civile Europeo (Donzelli 2019), Ma cos’è successo alla democrazia, in Rivista di Scienze dell’educazione, 3, 2020, Dal governo Amato al governo Ciampi, in AA.VV., Carlo Azeglio Ciampi 1920-2020, (Edizioni della Normale,2021).