Nuovi incontri di martedì per conoscere Palazzo Ducale

18 aprile 2022 | 12:51
Share0
Nuovi incontri di martedì per conoscere Palazzo Ducale

Gli appuntamenti si tengono all’Armeria di Palazzo Ducale con l’organizzazione della Provincia di Lucca con la cura scientifica dell’associazione culturale Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana

Conoscere Palazzo Ducale e i suoi otto secoli di storia attraverso i personaggi storici che l’hanno abitato. Proseguono a maggio I martedì del Palazzo. Storie, memorie e curiosità, incontri divulgativi gratuiti organizzati dalla Provincia di Lucca insieme e con la cura scientifica dell’associazione culturale Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana, che con l’ente ha stretto da tempo un protocollo di intesa, per valorizzare l’edificio e la sua storia, creando occasioni di apertura, visita e scoperta degli ambienti.

Gli appuntamenti si tengono all’Armeria di Palazzo Ducale, dove sono state collocate le due colonne lignee che facevano parte del teatro di Elisa Baciocchi all’interno del Palazzo, recentemente restaurate dal Bpm e Rotary Club di Lucca. Al calendario collaborano Villa Reale di Marlia, il Cineforum Cinit Ezechiele 25,27, Fidapa Lucca, l’associazione internazionale Le Souvenir napoléonien, ed è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il contributo del Comune di Lucca.

Non solo il periodo napoleonico che, con Elisa Bonaparte Baciocchi, ha dato all’edificio e alla piazza antistante la sua confrmazione attuale: la serie di incontri abbraccia tutta la storia del palazzo.

Ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Si accede con certificazione verde rafforzata (Super Green pass) e mascherina di tipo Ffp2 – salvo per i soggetti esclusi dall’obbligo.

Info e prenotazioni: dal lunedì al venerdì 9,30-13,30 telefono 0583.417363 e 0583.417946.

Ecco il calendario degli eventi di maggio 2022, con appuntamento sempre di martedì alle 16,30.

Martedì 3 maggio
Guerra e Pace di Sergej Bondarcuk
, con Pier Dario Marzi, docente di storia e filosofia ed esperto di cinema.

Martedì 10 maggio
Fu vera gloria…, con Massimo Marsili: una lettura critica del volume I 10 errori di Napoleone, di Sergio Valzania.

Martedì 17 maggio
I gioielli di Maria Luigia D’Asburgo, con Francesca Sandrini, direttore e conservatore delle collezioni museali della Fondazione Museo Glauco Lombardi di Parma, autrice approfondimenti critici, storici, artistici e archivistici su tematiche legate alle collezioni e in particolare alla figura e al periodo di Maria Luigia d’Asburgo, corrispondente per l’Emilia Romagna dell’associazione napoleonica francese Le Souvenir napoléonien.

Martedì 24 maggio
Nel segno di Pescia. Le filigrane Magnani del Museo della Carta ed il caso Napoleone, di Massimiliano Bini, Direttore Museo della Carta di Pescia, e Marta Maria Caudullo, ricercatrice presso lo stesso museo, sulla filigrana con le immagini di Napoleone e Maria Luisa d’Austria.

Martedì 31 maggio
Eleonora Bernardini: una dama lucchese al cospetto dell’imperatore, di Monica Guarraccino, storica specialista del periodo napoleonico.