Incontri e spettacoli lirici, al via la quinta edizione del Puccini Chamber Opera Festival
Il programma di questa nuova edizione è stato presentato questa mattina nella bellissima cornice del Teatro San Girolamo
Cinque spettacoli lirici al teatro San Girolamo e due incontri speciali con numerose prime assolute alla Scuola Sinfonia. Un ritorno sul palco col botto quello che si terrà a partire da domenica (24 aprile) con il primo appuntamento della quinta edizione del Puccini Chamber Opera Festival, l’unica manifestazione al mondo dedicata alla musica contemporanea. Presenti naturalmente tanti grandi talenti e artisti di fama nazionale.
Il programma di questa nuova edizione è stato presentato questa mattina (21 aprile) nella bellissima cornice del Teatro San Girolamo alla presenza del direttore artistico Girolamo Deraco, del docente e critico Renzo Cresti, dell’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, di Lara Fiorindo della Fondazione Cluster e di Andrea Salani, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Presente anche il controtenore Danilo Pastore, avvicinatosi alla “musica del presente” soltanto durante il primo lockdown.
Prima di entrare nei dettagli del programma, è opportuno sottolineare che questo festival è stato reso possibile grazie a tante collaborazioni e realtà della Piana, in primis il Comune di Lucca: “Il teatro è uno dei pilastri della nostra città e come amministrazione siamo molto orgogliosi di questa nuova edizione – ha commentano l’assessore Ragghianti – Fa molto piacere anche essere qui al Teatro San Girolamo, un luogo molto caro a Lucca che finalmente ha ritrovato il suo antico splendore”.
“La Cluster ha sempre creduto nelle intenzioni e anche nell’originalità delle proposte di questo evento – ha aggiunto Lara Fiorindo, altra grande collabotrice del Festival – Ricordo con piacere che questo è l’unico festival al mondo dedicato alle opere contemporanee, una realtà incredibile da supportare, nutrire e custodire. La seguiremo con affetto durante tutti gli appuntamenti”.
Ma le realtà da elencare sono davvero tante: “Il festival – ha spiegato Deraco – ha avuto anche la preziosa collaborazione della Fondazione Giacomo Puccini, della Fondazione Franco Zeffirelli, della Scuola di Musica sinfonia, Ema Vinci Produzioni discografiche, editoriali ed artistiche, del Lucca Classica Music Festival, del Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna, con l’unico master in canto in Italia, dell’Istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini, del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca, oltre al patrocinio del Miur– ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara”.
“Sul palco le musiche studiate e perfezionate durante il Puccini International Opera Composition Course, il corso di composizione per opera lirica che la stessa Cluster ha organizzato la scorsa estate. Corso che, nonostante le note restrizioni sanitarie, ha visto l’affluenza anche di giovani compositori dall’estero (Libano e Stati Uniti) che hanno sviluppato, durante le due settimane di studi e con docenti di fama internazionale, il loro progetto lirico rielaborato poi nella propria residenza nei mesi che li hanno separati da questa ‘prima mondiale’ al Teatro di San Girolamo”.
Il sogno di tutti, però, rimane sempre lo stesso: trovare finalmente il nuovo Puccini. “Prima o poi uscirà e spero di trovarlo nei nostri tanti incontri – ha detto con ottimismo Renzo Cresti – Ci sono tantissimi giovani talenti che stanno facendo una carriera strepitosa. Il passato da sempre alimenta il presente, il presente ha sempre radici nel passato, ma dobbiamo pensare anche al futuro. Basta studi accademici, è importante avere nuove prospettive”.
Il festival
Il Festival, come detto, propone cinque spettacoli lirici al Teatro di San Girolamo e due incontri con compositori intervistati da Renzo Cresti nell’Auditorium della Scuola Sinfonia. Nel dettaglio avremo il 24 aprile l’evento dal titolo Opera Onirica. In programma Sogno di una notte di Roberto Colombini e Omero e Giulietta di Giovanni Berdondini.
Il 30 aprile il festival si trasferirà in via eccezionale al Castello di Coloredo, in provincia di Udine con un Concerto lirico per poi ritornare a Lucca l’8 di maggio col primo Incontro col Maestro, un dialogo tra Renzo Cresti e Carlo Deri alla scuola Sinfonia, alle 18. Il 14 maggio (teatro di San Girolamo, alle 17) va in scena lo spettacolo Opera Rosa. Saranno presentate in prima assoluta le opere Ancora… di Filippo Bittasi e Facebooking di Girolamo Deraco.
Il titolo dello spettacolo in programma il 21 maggio (alle 17) è Opera polidimensionale. In programma altre due prime assolute: We are ply di Jane Wong e The Dream di Wajdi Abou Diab. Ultimo appuntamento con la lirica sabato 28 maggio con la Opera Sospesa. In programma La Santa Panciera di Andrea Gerratana, Anniliazione di Eduardo Vella e Tinnitus di Silvia Berrone. Il Festival si chiude il 7 giugno alla Scuola Sinfonia alle 18 con l’incontro col Maestro Andrea Nicoli.