Il caricaturista lucchese Francesco Frank Federighi presenta il suo primo libro al Pinturicchio

Appuntamento domani (23 aprile) alle 17,30
Domani (23 aprile) alle 17,30 al Pinturicchio il caricaturista lucchese Francesco Frank Federighi presenterà il suo primo libro Gianmario mangi come una capra, edizione Porto Seguro con la prefazione di Marco Travaglio, l’introduzione di Vittorio Feltri e gli interventi di Dario Ballantini.
“Non sono io che ho scelto la caricatura ma lei che ha scelto me – dice Frank -. Nella vita ne ho fatte più di 300 da quando, appunto, mi scattò quella scintilla. Avevo 10 anni, ero a un pranzo con la mia famiglia e dei loro amici, quando a un certo punto non riuscii più a distogliere lo sguardo dal piccolo Gianmario, che ruminava il cibo. Di botto esclamai ‘Gianmario mangi come una capra’. Sul momento calò il gelo, i miei prima mi brontolarono poi in macchina ne ridemmo senza freni. Un istinto che, da quel momento, mi ha ‘posseduto’. Nella vita ho fatto più di 300 caricature, molte commissionate”.
Frank Federighi ha frequentato il liceo artistico Passaglia. “Anche lì non risparmiavo i prof. Ma ho imparato molto. A scuola ho avuto uno dei più grandi maestri, il Muscatello che sapeva trovare colori spettacolari in tavolozza”.
Una passione che è sempre stata anche lavoro: da giovanissimo già lavorava per Il Tirreno e per L’Espresso, oggi ha un quadro suo esposto al museo Meam di Barcellona, l’Atto di Bullismo a Giovanni rivisitazione dell’opera del Caravaggio.