Le memorie del cavallo Albino nella campagna di Russia, Michele Taddei rievoca la storia

Il libro è stato presentato al Real Collegio per Lucca città di carta
Questa mattina (25 aprile) nella sala Pirandello del Real Collegio di di Lucca per la rassegna Lucca Città di Carta è stato presentato il libro Steppa bianca. Memorie di Albino cavallo di guerra edito da Cantagalli e scritto dal giornalista Michele Taddei
“La vicenda – afferma – vede protagonista il cavallo maremmano Albino che nella steppa bianca partecipa insieme agli uomini del terzo reggimento Cavalleria, durante la Seconda Guerra Mondiale, alla campagna di Russia, considerata una delle più grandi e disastrose campagne di guerra della storia militare. Si tratta di una vicenda che diventò molto popolare appassionando bambini e ragazzi per poi essere dimenticata”.
“Ho voluto recuperarla – prosegue Taddei- affidando la narrazione storica, oltre che emotiva, ad un punto di vista particolare, ovvero quello del quadrupede che prova a risolvere il giallo sulla propria scomparsa ma soprattutto rende omaggio ai soldati caduti durante i combattimenti. Da allievo ufficiale di prima nomina, ero andato a prestare servizio al reggimento della caserma di Grosseto dove Albino arrivò imbalsamato suscitando l’interesse e l’affetto di soldati ed ufficiali. Da quel momento è nato il mio interesse per questo straordinario animale e la sua vicenda”.