Poesia in movimento protagonista all’Unidel di S. Anna

25 aprile 2022 | 11:29
Share0
Poesia in movimento protagonista all’Unidel di S. Anna

Saranno presenti alcuni autori

Mercoledì (27 aprile), alle 16, all’oratorio Giovanni Paolo II a S. Anna, in via Fratelli Cerci, promosso dall’Unidel, Gianni Quilici presenterà il progetto Poesia in movimento come preambolo dello spettacolo poetico-musicale, che avrà come protagoniste due poetesse Marisa Cecchetti, (i suoi ultimi libri pubblicati sono Se mi porti con te e Sono immagini dell’alba), Rosanna Valentina Lo Bello , (in uscita il libro di poesie Un giorno-in verso); due poeti Virginio Giovanni Bertini (da Fraternità fino all’ultimo La fanciulla olimpica); e Giacomo Bini, (di cui segnaliamo Col cuore come temporale e il recente D’istanti e d’istinti), oltre allo stesso Gianni Quilici, scrittore, poeta, fotografo, che leggerà alcune poesie inedite.

Le letture poetiche saranno intervallate dalla voce e dalla chitarra di Franco Fantozzi accompagnata alla chitarra da Claudia Del Faloppio con canzoni, tra le più vibranti, dei nostri più significativi cantautori italiani. Ingresso libero.

“Poesia in movimento – spiega Quilici – nasce da un dato di fatto: oggi vengono pubblicati centinaia e centinaia di libri di poesie, ma nello stesso tempo la poesia non ha oggi una sua rilevanza sociale. E’ letta pochissimo, discussa ancora meno, raramente è presente sui quotidiani e quasi mai nelle televisioni. Da qui, se la poesia vuole avere un suo pubblico e una sua significanza sociale, deve confrontarsi con la cultura, soprattutto con la società dello spettacolo e con gli strumenti comunicativi di massa. Questa è la sfida della poesia negli anni 2000. Essere poesia che crea e che morde, che appassiona e che allarga, senza prostituirsi, senza diventare trita consumazione. Ecco quindi che bisogna valorizzare poeti e poetesse innanzitutto del territorio , intrecciare la poesia ad altri linguaggi, creare un ambiente e far vivere la poesia nella società, non soltanto nella scuola”.