Voci di biblioteca, in San Ponziano Russo e Cevolani raccontano ‘Il tracollo culturale’

Appuntamento venerdì (29 aprile) alle 18 nei locali della scuola Imt
Appuntamento extra per Voci di biblioteca, la rassegna di libri organizzata dalla Scuola Imt e dal Comune di Lucca.
Venerdì (29 aprile) alle 18 nei locali della biblioteca in piazza S. Ponziano sarà presentato il volume Il tracollo culturale. La conquista romana del Mediterraneo (146-145 a.C.), un fuori programma che vedrà protagonisti Lucio Russo, fisico e divulgatore e Gustavo Cevolani, professore in logica e filosofia della scienza alla Scuola Imt.
Insieme spiegheranno come il biennio 146-145 a.C. sia stato un vero e proprio spartiacque per la storia culturale e politica dell’Occidente, le cui conseguenze ci interessano ancora oggi da vicino. L’ultimo libro di Lucio Russo, edito da Carocci, racconta come l’espansione romana e la capitolazione di Cartagine, Grecia ed Egitto abbiano trasformato per sempre la storia del Mediterraneo e le sue culture, attraverso la distruzione delle scuole filosofiche, la perdita quasi totale degli scritti scientifici e tecnologici ellenistici e l’instaurarsi di un nuovo rapporto con la parola scritta e le conoscenze geografiche.
L’evento è gratuito e aperto a tutti anche se è necessaria la prenotazione sul sito della Scuola Imt (clicca qui), dove è disponibile anche il programma completo degli eventi.