A Palazzo delle Esposizioni nuovo incontro sull’arte di Alfredo Catarsini

27 aprile 2022 | 12:14
Share0
A Palazzo delle Esposizioni nuovo incontro sull’arte di Alfredo Catarsini

Interverranno la storica dell’arte Elisa Bassetto e Claudia Menichini, presidente del comitato scientifico della Fondazione intitolata al pittore

Domani (28 aprile) alle 18 all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni, avrà luogo l’ottavo incontro culturale intorno ad Alfredo Catarsini.

Interverranno la storica dell’arte Elisa Bassetto e Claudia Menichini, presidente del comitato scientifico della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 e co-curatrice della mostra in corso presso il Palazzo delle Esposizioni.

Nel suo intervento, Elisa Bassetto infatti tratterà dell’arte a Lucca tra le due guerre, concentrandosi in particolare sulla partecipazione femminile e sul gruppo dei giovani artisti del Caffè Caselli: i coniugi Ardinghi, Gaetano Scapecchi, Domenico Lazzareschi. È previsto anche un accenno al problema del rapporto tra arte e regime, e alle politiche messe in atto dal fascismo nel settore del contemporaneo.

Da parte sua Claudia Menichini farà una panoramica dei documenti presenti nell’archivio Catarsini, nel quale si trovano notizie delle mostre di quegli anni sia a Viareggio, sia a Lucca e Firenze, dove hanno partecipato Catarsini stesso e numerosi artisti lucchesi. Inoltre si parlerà dei contatti culturali che intercorrevano fra le due città.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con green-pass rafforzato e mascherina.