Visita guidata all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano



Nel pomeriggio ci sarà anche un momento musicale
Sabato prossimo (30 aprile) è in programma un nuovo appuntamento all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Alle 14,30 si svolgerà infatti la visita guidata Sorella Follia.
Un percorso all’interno dell’ex ospedale con visita del Giardino della direzione, Chiostro del pozzo, Chiostro della divisione femminile, Chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.
Un percorso espositivo alla Casa Medici sede della Fondazione che comprende: la visita alle due stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, e la visita dell’Itinerario espositivo Stanze con vista sull’umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite la sezione Prenota la tua visita sul sito ufficiale (clicca qui).
A seguire, alle 16,30, concerto nella chiesa dell’ex ospedale psichiatrico in collaborazione con l’istituto Luigi Boccherini, Lucca Classica Music Festival, Associazione Musicale Lucchese con la direzione artistica di Simone Soldati. Lucrezia Bonasia, alla chitarra, esegue musiche di: Manuel Ponce, Sonata Mexicana e Mario Castelnuovo Tedesco, Sonata Omaggio a Boccherini op 77
Obbligo di prenotazione fino ad esaurimento posti al numero 0583 327243.