Gli ottoni della Cappella musicale pontificia Sistina per il Primo maggio in piazza San Michele

Il concerto è stato voluto e sostenuto dalla presidenza del consiglio comunale
Il Comune di Lucca e Lucca Classica Music Festival celebrano il Primo maggio – festa dei lavoratori – con un concerto molto particolare, voluto e sostenuto dalla presidenza del consiglio comunale.
In piazza San Michele in Foro alle 12 si esibiranno gli ottoni della Cappella musicale pontificia Sistina. Saranno eseguiti brani di Buonamente, Byrd, J. S. Bach, G. Puccini, G. Verdi, Gershwin, Hazell, Williams e Morricone.

Il gruppo di ottoni è nato nell’anno 2000, con il nome di Pentaphon Brass ma in occasione del Giubileo del 2000 è iniziata una prima collaborazione con la Cappella musicale pontificia Sistina per la celebrazione della chiusura della Porta Santa in mondovisione. Nel 2010 con la nuova nomina a maestro della Cappella musicale Sistina di monsignor Massimo Palombella, sono stati scelti come gruppo di ottoni per riportare in Vaticano la tradizione delle trombe d’argento: inno che nel XIX secolo veniva suonato durante le solenni celebrazioni presiedute dal papa in San Pietro.
Particolarmente apprezzata è la prassi esecutiva dei doppi cori, che gli ottoni della Sistina eseguono dalle logge della basilica di San Pietro, secondo un’attenta ricerca filologica. Il gruppo partecipa alle celebrazioni più importanti presiedute dal Santo Padre, pur continuando la propria carriera concertistica in varie città e teatri italiani.