‘Passaglia in jazz’ sul palco di piazza San Francesco per la giornata internazionale del genere musicale

I ragazzi del liceo artistico musicale impagnati con la street band e in una jam session all’evento di Unesco e Circolo Lucca Jazz
Passaglia in Jazz: torna uno degli eventi musicali con l’esibizione di alcuni allievi del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca in importanti manifestazioni musicali del territorio.
Dopo essersi esibiti in Ripartire Festival a inizio aprile all’ex museo del fumetto, sarà la volta dell’International Jazz Day, curato da Circolo Lucca Jazz e Unesco, che si svolgerà domani (30 aprile) in piazza di San Francesco. Si inizia alle 16,30 con lo spettacolo itinerante della street band del liceo artistico musicale e si prosegue alle 17 con una jam session. Il gran finale è con il concerto che si terrà nella chiesa di San Francesco il 18 giugno alle 21 a ingresso gratuito.
Passaglia in Jazz è un ampliamento dell’offerta formativa orientata alla musica jazz ed alla sua divulgazione finanziato dal ministero dell’istruzione. In questo progetto sono stati istituiti per gli alunni corsi individuali di strumento jazz e corsi collettivi di orchestra jazz, coro jazz, street band, teoria e armonia jazz, storia del jazz nonché incontri specifici su tematiche legate all’importanza delle tecnologie nella musica odierna come registrazione, streaming, web radio e altro.
Il progetto ha visto la partecipazione di circa 80 ragazzi e la collaborazione di 15 docenti, fra i quali musicisti e insegnanti di fama nazionale provenienti da vari istituti di alta formazione musicale della Toscana e da altri licei musicali.