“Scuola e futuro”, una settimana di appuntamenti con l’arcidiocesi di Lucca

30 aprile 2022 | 11:00
Share0
“Scuola e futuro”, una settimana di appuntamenti con l’arcidiocesi di Lucca

Lunedì (2 maggio) alle 17 l’inaugurazione nella sala dell’affresco del complesso san Micheletto

“Dal 2 al 6 maggio ci sarà la Settimana della Scuola – spiega l’arcivescovo monsignor Paolo Giulietti – con tanti appuntamenti a Lucca per manifestare la vicinanza della comunità ecclesiale agli studenti, alle famiglie e ai docenti”. È la prima iniziativa del genere promossa dall’Arcidiocesi di Lucca, si intitola Scuola e Futuro, e monsignor Giulietti invita a “a vivere insieme momenti di riflessione su una realtà così importante che, come tante altre, è stata colpita dalle limitazioni della pandemia”.

L’inaugurazione della Settimana della Scuola avverrà lunedì (2 maggio) alle 17 nella sala dell’affresco del complesso san Micheletto alla presenza dell’arcivescovo. Lì sarà aperta la mostra dei lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso La scuola del Futuro, indetto nei mesi scorsi dall’arcidiocesi di Lucca sui temi del dono, del rispetto e della responsabilità. Ma gli appuntamenti, che proseguiranno tutti i giorni nel Palazzo Arcivescovile fino al 6 maggio, sono molteplici e vanno da laboratori musicali a esperimenti di robotica per i più piccoli fino a brevi conferenze e confronti per gli studenti più grandi, i genitori e gli insegnanti.

L’intero programma può essere consultato su www.diocesilucca.it. Particolarmente attesi sono gli appuntamenti di mercoledì (4 maggio) alle 17, per le secondarie di secondo grado, con la presentazione dei Pcto A occhi apertisu intercultura e mondialità e Chiesina della rosa su arte e ricerca storica.

Giovedì (5 maggio) poi, dopo un incontro con gli universitari alle 17, curato dal Progetto Policoro, sarà offerto un aperitivo ai maturandi di quest’anno. Infine venerdì 6 maggio alle 17 La scuola guarda al futuro, riflessioni a cura di Adriano Fabris, professore ordinario di filosofia morale all’università di Pisa e a seguire le conclusioni, con monsignor Paolo Giulietti, e premiazione del concorso La Scuola del Futuro.