Europa e giovani, al via un mese di eventi con l’agenzia Zefiro

9 maggio 2022 | 16:09
Share0
Europa e giovani, al via un mese di eventi con l’agenzia Zefiro

In corso le selezioni per il workshop gratuito di 3 giorni per studenti

Un workshop gratuito di 3 giorni per studenti, un seminario dedicato alla mobilità in Europa e un incontro sulle politiche giovanili a livello europeo. Sono questi gli appuntamenti in programma nel prossimo mese per i giovani interessati.

L’agenzia formativa Zefiro sta infatti selezionando 4 partecipanti per un seminario europeo che si terrà a Viareggio dal 23 al 25 maggio sul metodo Photovoice, una metodologia partecipativa per promuovere il cambiamento a livello sociale. Il seminario, completamente gratuito, vedrà partecipare 40 ragazze e ragazzi under 30 da tutta Europa, si terrà in inglese e rilascerà al termine una certificazione e l’aggiornamento dello youthpass. Per partecipare alla selezione è possibile contattare l’agenzia a europe@zefiroformazione.it entro il 16 maggio. I primi di luglio lo stesso seminario verrà replicato a Wien e anche per quell’occasione Zefiro selezionerà 4 partecipanti da Lucca e dintorni.

Giovedì 26 maggio dalle 10 alle 12, nell’ambito dell’evento Empowering young people for a moreinclusive and participatory Europe, sono 10 i partecipanti locali che potranno prendere parte all’incontro Internships – how to develope your talents and competencies. Un’occasione per ascoltare dal vivo le testimonianze di giovani europei che hanno vissuto l’esperienza di fare un tirocinio all’estero, sia nel privato che in organizzazioni internazionali e saperne di più su opportunità e finanziamenti. Anche qua per chi è interessato può contattare europe@zefiroformazione.it.

Infine il mese europeo si chiude venerdì 27 dalle 10 alle 12 a Lucca con il seminario European Policies and their impact on youth – the Tuscany Case. Alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini che farà gli onori di casa all’Agorà mentre la consigliera regionale
Valentina Mercanti condividerà con la platea di partecipanti al ventennale della rete Yes Forum l’esperienza toscana sulle politiche giovanili. A seguire una tavola rotonda sul tema della partecipazione giovanile in Europa con la direttrice di Yes Forum, Annett Wiedermann che
dialogherà con Cătălin Buzoianu, della Freie Universität Berlin, con Jim Davis, Head of Youth Engagement at the Children’s Society di Londra e Thaís Dutra Fernández, Policy Expert, Ma Human Rights and Humanitarian Action. Anche per questo evento è richiesta l’iscrizione sempre ai contatti europe@zefiroformazione.it.