Il caricaturista Francesco Frank Federighi alla Ubik

Presenterà il suo ultimo libro
Un incontro da non perdere con Francesco Frank Federighi, il mitico pittore e caricaturista lucchese che infiamma le prime pagine di importanti quotidiani sottolineando i principali fatti politici e di attualità.
Venerdì (13 maggio) alle 18 alla libreria Ubik Lucca ci sarà il firma copie con l’artista che presenterà il suo libro Gianmario mangi come una capra. La mia “psicoanalisi” in caricatura (Porto seguro editore).
Da sempre la caricatura è stata uno strumento di libertà e di comunicazione con il pubblico, ma anche un mezzo per prendere in giro personaggi illustri e coloro che detengono il potere. Forma d’arte raffinata, la caricatura accentua e deforma le vittime prescelte in un solo – e per niente semplice – gesto, ma dietro a esso vi è molto lavoro, a partire dallo studio della mimica e del carattere del soggetto.
Tutto questo, insieme a una carrellata di illustrazioni irriverenti, è contenuto all’interno di questo particolarissimo albo, in cui Federighi mostra al pubblico il suo acume e la sua finezza di gesto, dimostrandosi in grado di sorprendere e far divertire il lettore.