In piazza San Francesco il libro dedicato a Sergio Giannelli

12 maggio 2022 | 16:08
Share0
In piazza San Francesco il libro dedicato a Sergio Giannelli

Figura storica della sinistra lucchese, ha ricoperto incarichi importanti all’interno dei Democratici di Sinistra

Si presenta sabato in piazza San Francesco il libro dedicato a Sergio Giannelli, figura storica della sinistra lucchese

Sergio Giannelli capo del mondo era un cartello che, nella sede dei Democratici di Sinistra in via Santa Giustina, ad inizio anni duemila, figurava all’ingresso della stanza principale. Era, allora, un piccolo tributo di affetto e vicinanza che le ragazze e i ragazzi della Sinistra giovanile (appunto, l’organizzazione giovanile dei Ds) avevano rivolto al responsabile organizzazione del partito, da loro considerato un punto di riferimento importante.

Oggi il testo di quello stesso cartello è diventato il titolo di un libro, dedicato proprio ad una raccolta di memorie su Sergio Giannelli.
Il testo, edito dalla casa editrice Pacini Fazzi, sarà presentato sabato prossimo (14 maggio), alle 17,30, durante un incontro pubblico previsto in piazza San Francesco.

Nel volume, una serie di testimonianze, ma anche materiale fotografico e documentario, che ripercorre la vita di Giannelli: un’esistenza spesa al servizio della sua comunità, in particolare all’interno del sindacato Cgil prima (è stato un delegato anche regionale della sua categoria degli elettrici) e in politica poi, andando a ricoprire pure incarichi importanti all’interno del partito dei Democratici di Sinistra.