Tre giorni con il festival della risata al Suffragio e in San Romano: Gene Gnocchi e Sergio Forconi le star

20 maggio 2022 | 14:04
Share0

Nel programma anche un workshop per giovani talenti organizzato insieme all’Accademia di recitazione Toscana

Tornare a ridere in modo intelligente, per affrontare il presente con il sorriso e approfondire allo stesso tempo tematiche importanti. Con quest’obiettivo si alza il sipario della terza edizione del Festival della Risata in programma a Lucca da venerdì 10 a domenica 12 giugno, con workshop dedicati a giovani talenti e incontri con grandi artisti della comicità italiana, aperti gratuitamente al pubblico. Per una tre giorni ricca di appuntamenti che si prepara a rinnovare il successo degli anni passati, realizzata in collaborazione con l’Accademia di recitazione Toscana e patrocinata dal Comune (è inserita nel calendario degli eventi Vivi Lucca) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Fra i principali eventi aperti al pubblico, venerdì 10 giugno alle 18,30, la presentazione del libro Sergio Forconi – Uno spettacolo d’uomo di Alessandro Sarti con la presenza dell’autore e dell’attore. Forconi ha superato i 50 anni di carriera, tra teatro, cinema e televisione recitando al fianco dei più grandi comici e registi: dal gruppo delle zingarate di Amici Miei, a Roberto Benigni, Francesco Nuti e Paolo Sorrentino; fino alle star holliwoodiane come Goldie Hawn, e ai pilastri del cinema quali Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Paolo Villaggio e Lino Banfi. Ha anche tenuto a battesimo artistico giovani promettenti come Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Alessandro Sarti.

Il festival porterà a Lucca, sabato 11 giugno, Gene Gnocchi, comico, batterista, conduttore televisivo e scrittore italiano amato dal grande pubblico di ogni età, in un incontro moderato dall’autore Vanni Baldini dal titolo: Il Gene della comicità. L’evento, a ingresso gratuito è in programmaall’auditorium del Suffragio nell’omonima piazza: un pomeriggio dedicato alla comicità che vede, a partire dalle 17, l’appuntamento con il grande attore, regista e produttore di film comici Giorgio Vignali dal titolo La situazione comica, e a seguire il talk sulla carriera di comico con GeneGnocchi.

A presentare il ricco programma del Festival della Risata 2022 sono stati oggi (venerdì 20 maggio) Stefano Ragghianti, assessore alla cultura del Comune di Lucca, Raffaele Domenici vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Domenico Zazzara, dell’Art – Accademia di recitazione Toscana, ed Elisa D’Agostino dell’associazione culturale E&E – Events and Executive,che con Erika Citti ha curato l’organizzazione.

“Il Festival della Risata rappresenta un evento importante nel calendario culturale della nostra città – afferma l’assessore Stefano Ragghianti – Importante ancor più di questi tempi, in cui sorridere non è semplice. Ma di fronte al rientro della pandemia, mi auguro che questa manifestazione possa in futuro ampliarsi e arricchirsi ulteriormente. Il Comune la sostiene con entusiasmo e spera di poter continuare a investire in simili eventi di alto livello qualitativo”.

A sostenere il Festival della Risata c‘è anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che conferma così la sua vicinanza alla politica culturale lucchese: “Si tratta di un’iniziativa importante, perché ridere oggigiorno è difficile ma non dobbiamo dimenticarne gli effetti benefici sull’organismo – spiega il dottor Raffaele Domenici, vicepresidente della fondazione – Viviamo un momento complicato, ma dal sorriso possiamo trovare le forze per ripartire. La comicità è fonte di salute”.

Parole condivise anche dall’attore Vanni Baldini, autore di programmi televisivi e radiofonici come Che tempo che fa, Don Matteo, Techetechetè e Programmone e tutt’oggi collaboratore di Nino Frassica, che terrà la tre giorni di workshop Ride bene chi ride… Qui!da venerdì 10 a domenica 12 giugno  aperta ai giovani aspiranti attori. “Sarà un’occasione per confrontarsi con l’arte della comicità: una disciplina che non s’insegna, ma s’impara ascoltando chi si ha davanti per trovare insieme la chiave e il linguaggio adatto”.

“In questo laboratorio – continua – partiremo dalla storia della comicità. Spesso sui social si cerca d’improvvisare e far ridere, ma essere simpatico non significa essere comico. Essere comici è un lavoro duro. Ci divertiremo, ma servirà anche molta dedizione: ascolteremo le esibizioni e daremo consigli, chiedendo al tempo stesso ai ragazzi di mettersi in gioco”.

Fra i tanti giovani, a partecipare saranno anche gli studenti dell’Accademia di recitazione Toscana, che rinnova per il secondo anno la sua collaborazione al Festival della Risata proprio con i workshop dedicati agli attori in erba. “E’ il secondo anno che diamo la possibilità ai nostri studenti di partecipare a questo workshop – spiega il docente Domenico Zazzara – Si tratta sicuramente di una palestra straordinaria per gli aspiranti attori. La comicità porta benessere ma possiede anche una funzione culturale e sociale: ridere in modo intelligente significa saper esercitare il proprio pensiero critico su ciò che ci circonda”.

La partecipazione al workshop è gratuita, (fatto salvo un contributo di 45 euro da versare una volta ammesso per le spese di segreteria) e sarà necessario compilare la domanda e prendere visione del bando al sito www.eventsandexecutive.com/evento/festival-della-risata. Per inviare la richiesta di partecipazione c’è tempo fino a lunedì 30 maggio. Alla fine del corso, ogni studente elaborerà uno sketch comico che potrà interpretare o fare interpretare. Mentre domenica 12 giugno gli studenti parteciperanno di diritto all’incontro/lezione speciale con Gene Gnocchi e Giorgio Vignali.

Il Festival della Risata nasce dall’associazione culturale E&E – Events and Executive, costituita dall’idea progettuale e artistica di due giovani lucchesi, Erika Citti ed Elisa D’Agostino, note per la loro collaborazione con diverse realtà culturali.

“Ringrazio il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio per il sostegno datoci” conclude Elisa D’Agostinio. L’organizzazione ringrazia inoltre l’associazione ALAP – Associazione Lucchese Arte e Psicologia per il rinnovato supporto espresso con la presenza del professor Enrico Marchi al workshop La Comicità fa bene: dal cinema alla psichiatria e l’associazione Fidapa e la libreria Ubik.

Il programma

Venerdì 10 giugno

10,30-12 Una storia tutta da ridere, la storia della comicità in Italia. A cura di Vannio Baldini.
12  La comicità fa bene: dal cinema alla psichiatria. Condotto dal professor Enrico Marchi con Alap – Associazione lucchese arte e psicologia
14 Presentazione della propria esibizione comica davanti ai docenti Vanni Baldini ed Elisa D’Agostino
18,30 Presentazione del libro Sergio Forconi – Uno spettacolo d’uomo di Alessandro Sarti. Presente, oltre all’autore, l’attore Sergio Forconi.

Sabato 11 giugno

10 Buona la prima!, lavoro in coppia sullo sketch a due e sull’improvvisazione. A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali.
13 Lavoro sul testo. Seconda parte della costruzione di uno sketch o monologo comico. A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali
17 La situazione comica: dalla sitcom al varietà… la comicità in tv a 360 gradi, con il regista, sceneggiatore e produttore televisivo Giorgio Vignali
18 Il gene della comicità con Gene Gnocchi, moderato da Vanni Baldini

Domenica 12 giugno

10 Lavoro sulla messa in scena. A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali
13-17 Lavoro sulla messa in scena. A cura di Vanni Baldini e Giorgio Vignali
18-19 Lezione aperta sul lavoro prodotto durante i tre giorni di workshop.