Omaggio a Lucio Dalla al Pinturicchio con il Circolo Lucca Jazz

Si ripropone l’originale produzione artistica curata da Animando e del Teatro del Giglio “A modo mio”
Domenica (5 giugno) alle 21,15 il Circolo Lucca Jazz sarà ospite della Sala della musica del Pinturicchio in viale Batoni 127, per riproporre una originale produzione artistica curata da Animando e del Teatro del Giglio: A modo mio – Omaggio a Lucio Dalla.
Il progetto vede alcuni tra i musicisti più attivi sulla scena jazz toscana, cuore pulsante del Circolo Lucca Jazz, cimentarsi nella rielaborazione in chiave jazzistica del repertorio del “primo” Lucio Dalla.
A modo mio è un viaggio musicale che ripercorre i primi successi del giovane. Dalla compositore, canzoni di uno spessore poetico cristallino che affrontano tematiche sociali immortali e di estrema attualità.
Brani come Itaca, Sylvie, La casa in riva al mare, Il gigante e la bambina, spesso sconosciuti al grande pubblico, affiancano grandi successi dello stesso periodo quali 4/3/1943, Com’è profondo il mare e Nuvolari. Ciascuno di questi brani costituisce uno spaccato della purezza del pensiero artistico di Lucio Dalla, tanto variegato nell’espressione quanto diretto nel messaggio poetico.
Gli arrangiamenti del chitarrista Marco Cattani restano fedeli all’idea musicale originale. Saranno con lui, protagonisti della serata, anche Michela Lombardi alla voce, Piero Frassi al piano, Mattia Mazzola ai sax, Marco Galiero al basso e Michele Vannucci alla batteria.