All’ex ospedale di Maggiano una nuova passeggiata tra psichiatria, letteratura e arte

7 giugno 2022 | 12:43
Share0
All’ex ospedale di Maggiano una nuova passeggiata tra psichiatria, letteratura e arte

Appuntamento sabato (10 giugno) alle 10: c’è anche la possibilità di un pranzo rievocativo

Sabato (11 giugno) alle 10 a Maggiano si terrà un nuovo appuntamento con l’Ultima chiave, conversazione multimediale e una visita guidata con un racconto scenico-musicale.

Un tour emozionale all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Lucca: il cortile della direzione, il chiostro del pozzo, il chiostro della divisione femminile e quello della divisione maschile, il laboratorio radiografico, la sala dell’arteterapia, le antiche scale, la chiesa, il cinema, la camerata e le cucine. Le animazioni artistiche accompagnano i visitatori con letture tobiniane e azioni sceniche, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale, svoltesi a Maggiano negli anni sessanta.  Il percorso artistico è ideato dallo psichiatra Enrico Marchi e dalla Associazione lucchese arte e psicologia, con il gruppo artistico MT6 in collaborazione con Fondazione Tobino, Società medico chirurgica lucchese e l’associazione culturale e di promozione Archimede.

Gli obiettivi della visita sono quelli di avvicinare i partecipanti alla figura di Mario Tobino, alle sua vita, alle sue opere letterarie e alla concezione della malattia mentale che viene descritta in tante pagine dei suoi libri. Diffondere la conoscenza sulla storia dell’assistenza psichiatrica, dall’antichità a oggi, con particolare riferimento  alla storia dell’ospedale psichiatrico di Maggiano e alla riabilitazione psicosociale che in quei luoghi veniva praticata. Coinvolgere i visitatori in un percorso storico ed emozionale che possa approfondire la  riflessione sui temi attuali della salute mentale e sul superamento del pregiudizio e dello stigma psichiatrico.

Per i visitatori c’è poi la possibilità di un pranzo rievocativo storico-letterario su prenotazione, nell’antica filanda o presso una delle storiche osterie che a tutt’oggi conservano memoria e tradizioni del periodo manicomiale. Per informazioni e prenotazioni è possibile  contattare la Fondazione Mario Tobino al numero 0583 327243 dalle 9 alle 13 o scrivere a ultimachiave@gmail.com.