Avanti il festival del fiume: un altro fine settimana di eventi

Ecco il programma
Pronti per la seconda settimana di appuntamenti del Festival del fiume, evento inserito nel calendario Vivi Lucca e dedicato all’entrata in vigore delle modifiche all’articolo 9 della Costituzione italiana che, per la prima volta, introduce la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali nell’interesse delle generazioni future nel fondamento del diritto del nostro Paese .
Domattina (11 giugnoI appuntamento con Rigenerarsi in natura, con le esibizioni della Scuola Samurai Karate, uno workshop di musicoterapia condotto da Kizzy Rovella, una sessione di Yoga della risata e di meditazione con le campane tibetane con l’operatrice olistica Sara Bernardi. Seguirà la proposta didattica Un Fiume per amico presentata dall’autorità di bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale.
Nel pomeriggio si parlerà di mobilità lenta e greenways con Enrica Campus, architetto paesaggista, che presenterà Esperienze di progetti in parchi fluviali e aree naturali mentre Arianna Francesconi e Fabrizio Cinelli presenteranno Uno studio per la riqualificazione della ex linea ferroviaria Lucca Pontedera.
Domenica (12 giugno) protagonisti assoluti saranno i bambini, con attività a loro dedicate: la mattina è in programma “A quattro zampe nelle onde” per la prevenzione e sicurezza in acqua con esercizi di ubbidienza e conduzione con la scuola italiana di cani da salvataggio e nel pomeriggio i laboratori green e i Karacongioli con il loro divertente spettacolo.
Sabato (18 giugno) ospite d’eccezione del Festival sarà il professore Ferdinando Boero. Presidente della Fondazione Dohrn, medaglia Albert 1er Prince de Monaco, Prix Manley Bendall 2005 dell’istituto Oceanografico di Parigi, è stato insignito del Faculty member of the Year award, di Faculty of 1000, sezione ecologia, per gli anni 2011 e 2012. Nando, come preferiva chiamarlo il suo amico Frank Zappa, accompagnerà tutti i presenti in una conversazione sul tema dell’acqua e sul valore della biodiversità marina per gli equilibri del pianeta.
Domenica (19 giugno) l’équipe di Giulio Petroni, professore ordinario dipartimento biologia all’università di Pisa, guiderà gli intervenuti a scoprire la biodiversità del Serchio in un appuntamento dal titolo Quello che l’occhio non vede ma il Dna ambientale sì, anche con esperienze di campionamento e osservazioni guidate sulla riva del Fiume.
Nell’ultimo week end, sabato (25 giugno), la mattina, Augusto Loni di Unipi e Nicola Colonna di Enea introducono e moderano una tavola rotonda su Agricoltura e cambiamento climatico con La Piana del Cibo, Slow Food Compitese, Agricola Calafata. Il pomeriggio appuntamento con Lillero, il mercato del vero baratto.
Domenica (26 giugno) tornerà l’Albomercato, con i produttori agricoli e gli artigiani, tra fiori e profumi, laboratori aperti di ceramica, macramè, legno, telaio, letture creative…
Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo e degustazioni di prodotti locali. Il programma completo del Festival del Fiume 2022 sarà consultabile sul sito albogatti.it e le informazioni dettagliate sui singoli eventi alle pagine dedicate facebook e instagram.
Per contatti: festivaldelserchio@gmail.com.