In San Francesco due grandi appuntamenti con gli studenti del liceo musicale

Un repertorio di musica da film con brani composti da Ennio Morricone, John Williams, Ritz Ortolani, Ryuichi Sakamoto e Hans Zimmer
Due appuntamenti musicali da non perdere con il liceo artistico musicale Passaglia di Lucca nella chiesa di San Francesco.
Si inizia venerdì (17 giugno) con il concerto della Grande orchestra lucchese che proporrà un repertorio di musica da film eseguendo brani composti, fra gli altri, da Ennio Morricone, John Williams, Ritz Ortolani, Ryuichi Sakamoto, Hans Zimmer con arrangiamenti effettuati dai docenti Marco Cattani e Manolo Nardi.
La Grande orchestra lucchese è un’orchestra composta da oltre 70 tra ragazze e ragazzi provenienti dal liceo musicale, dall’Istituto comprensivo Enrico Pea di Porcari, dall’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Lucca e dal Conservatorio Boccherini di Lucca.
Si prosegue sabato (18 giugno) con Passaglia in Jazz, il concerto finale del Progetto omonimo che vedrà sul palco l’alternanza di varie formazioni: dall’ensemble di flauti alla Street Band, dal coro jazz a due big band.
Passaglia in Jazz è un ampliamento dell’offerta formativa orientata alla musica jazz ed alla sua divulgazione finanziato dal Ministero dell’Istruzione e realizzato in collaborazione con il Circolo Lucca Jazz e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. In questo progetto sono stati istituiti per gli alunni corsi individuali di strumento jazz e corsi collettivi di orchestra jazz, coro jazz, street band, teoria e armonia jazz, storia del jazz nonché incontri specifici su tematiche legate all’importanza delle tecnologie nella musica odierna come registrazione, streaming, web radio e altro.