Da Picasso a Skiri, inaugurata a Barga la Bernabò Home Gallery

21 giugno 2022 | 13:59
Share0
Da Picasso a Skiri, inaugurata a Barga la Bernabò Home Gallery

Ha aperto ieri (domenica 19 giugno) in piazza Angelio alla presenza del sindaco Caterina Campani e del senatore Andrea Marcucci

Dal maestro Picasso fino al contemporaneo Skiri: questa è Bernabò Home Gallery che ieri (19 giugno) ha aperto la sua nuova galleria in piazza Angelio a Barga, alla presenza del sindaco Caterina Campani del senatore Andrea Marcucci.

Bernabò Home Gallery, di Laura Piangerelli e Alfredo Provinciali, è una galleria specializzata in arte moderna e contemporanea con sede storica a Trezzo sull’Adda a Milano, ma da ieri ha sbarcato anche in terra Toscana aprendo la sua nuova sede estiva in uno dei Borghi più belli di Italia: Barga.

Laura Piangerelli titolare della galleria commenta: “Lo spazio di Barga nasce da un’esperienza professionale e artistica pluridecennale e sicuramente porterà nella cittadina la grande arte nazionale ed internazionale. Così come a Trezzo sull’Adda, anche la galleria di Barga ospiterà le opere di alcuni dei più grandi nomi del panorama artistico del ‘900 e contemporaneo”.

Bernabò Home Gallery, infatti, propone nei propri spazi dipinti, multipli e sculture dei grandi maestri nazionali e internazionali come Mirò, De Chirico, Picasso, Andy Warhol ma ancora di Giorgio Criffa, Castellani, De Pisis, Manzella, Luigi Gatti e, per omaggiare la terra di Toscana, anche opere di Luca Alinari. Fra gli artisti contemporanee trattati dalla galleria invece troviamo Skiri classe ‘ 79 di Milano che include nelle sue opere l’anima pop della Milano anni ‘80 e soprattutto ’90 nonché la pittrice di origine barghigiane Sandra Rigali.

“La presenza a Barga di Bernabò Home Gallery – continua Laura – è nata da una forte volontà espressa dall’amministrazione comunale che sostiene e supporta attività di questa natura al fine di arricchire il borgo di nuovi spazi affini alla sua vocazione di città d’arte”.

Durante i mesi estivi non mancheranno anche eventi artistici, infatti giovedì 4 agosto la Bernabò Home Gallery, con il patrocinio di Comune di Barga e Regione Toscana inaugurerà la mostra La pittura dell’immaginifico, un omaggio speciale a tre pittori contemporanei toscana: Claudio Cargiolli, Marco Manzella e Alessandro Tofanelli. La mostra avrà luogo nel suggestivo museo Le stanze della memoria e ospiterà una trentina dei capolavori dei maestri toscani.

GalleriaGalleriaGalleria