Racconti nella rete, selezionati i 25 vincitori: saranno premiati durante ‘LuccAutori’

I brani entreranno a far parte dell’antologia 2022: Il disegno di copertina è stato realizzato dal disegnatore umoristico Milko Dalla Battista
La giuria tecnica della 21esima edizione del premio letterario Racconti nella Rete ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia edita da Castelvecchi.
I vincitori – a cui vanno i ringraziamenti del presidente Demetrio Brandi – saranno premiati a Lucca in occasione della 28esima edizione del festival LuccAutori, in programma dal 17 settembre al 2 ottobre alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini. Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.
Il disegno di copertina è stato realizzato dal disegnatore umoristico Milko Dalla Battista. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Chiara Pardini per il racconto Festa di compleannomentre il premio Associazione italiana digital revolution al vincitore più giovane, Alessio Manfredi Selvaggi, per il racconto Diverso da chi?.
La giuria tecnica della sezione Corti del premio letterario ha selezionato per la realizzazione del cortometraggio il soggetto dal titolo Quando una storia è solo una storia di Nicola Buoso (Rovigo).

“Il racconto è una storia ‘semplice’ – dice Nicola Buoso, già vincitore in passato della sezione racconti del premio Racconti nella Rete -. Grazie alla regia di Giuseppe Ferlito e agli attori della Scuola di Cinema Immagina, sono sicuro che il mio soggetto consentirà di fare un salto nel passato, alle fondamenta del cinema, dove le storie erano raccontate dalle didascalie scritte nei cartelli. Trame che accompagnavano una recitazione in cui gli attori ‘parlavano’ solo con i gesti e l’espressività dei loro volti: era il cinema muto e in bianco e nero”.
Il corto sarà girato a Lucca nel mese di settembre con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina. La regia è di Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 1 ottobre alle 16,30 a Villa Bottini in occasione della 28esima edizione del Festival LuccAutori. La giuria del Premio, constatando la buona qualità dei testi pervenuti, riserva una menzione speciale a In giardino di Marco Floridia, Il colloquio di Riccardo Basso e Non si preoccupi di Piero Fittipaldi.
I 25 vincitori
Alberto Bassetto con Otto(Treviso), GianMarco Cellini con Non sono stato rapito dagli alieni(Lucca), Gabriella Cirillo con Un tempo lontano da questo tempo (Roma) (per bambini), Federica Codebò con Andrea (Roma), Lucia Corsale con Rosetta(Siracusa), Cesare Cuscianna con Variazioni Goldberg (Caserta), Miriam De Marco con Non sono Damiano(Cosenza), Gabriella Gera con La rivolta delle consonanti (Milano) (per bambini), Antonella Landi con Il compleanno di Alice (Livorno), Maria Luisa La Rosa con A caduta libera(Roma), Arianna Lumare con Punto e basta (Bari) (per bambini), Alessio Manfredi Selvaggi con Diverso da chi? (Campobasso) premio Aidr , Moreno Mojana con Tindara, una ragazza del sud(Genova), Chiara Pardini con Festa di compleanno (Roma) premio Buduar, Maria Cristina Peruzzini con Foglie d’ebano (Pesaro), Silvia Rivolta con Il 3% (Monza), Marco Ruggiero con Il diretto Torino-Roma (Roma), Stefania Salvi con Casting (Roma), Marzia Santella con Zamino(Rovigo), Benedetta Scafa con Grande chef(Firenze), Riccardo Scafati con František(Roma), Leonardo Schiavone con Annuso e lecco i piedi. No perditempo!(Ancona), Irene Schiesaro con Solo il tarassaco (Anzio), Oscar Tison con La porta in fondo al corridoio (Belluno), Paola Zaldera con Notte di guardia(Biella).