Al via le visite guidate alla mostra di Pablo Atchugarry




Sarà il curatore a guidare i visitatori nel tour
Al via il programma di visite guidate alla mostra di Pablo Atchugarry: uno dei più importanti esponenti della scena artistica contemporanea internazionale, protagonista a Lucca della prima grande mostra pubblica. Fino al 4 settembre la città ospita infatti Il risveglio della Natura, in un allestimento diffuso lungo un percorso che si snoda all’interno della cerchia muraria cinquecentesca, le vie del centro, i sagrati delle chiese più importanti della città e due sedi espositive indoor. L’esposizione, a cura di Gian Guido Grassi, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Fondazione Lucca Sviluppo e dall’associazione Start – Open your eyes, con il contributo del Comune di Lucca, sarà adesso arricchita da un calendario di speciali visite guidate, sempre ad ingresso gratuito.
Il primo appuntamento sabato (16 luglio), alle 10, con un tour guidato dal curatore della mostra Gian Guido Grassi, al quale ci si prenota inviando una mail a: mostre@fondazionebmluccaeventi.it il ritrovo è previsto dieci minuti prima al Palazzo delle Esposizioni, in piazza San Martino, 7.
Sabato 16 e domenica (17 luglio), inoltre, in concomitanza del mercato antiquario di Lucca, si terrà anche un’apertura straordinaria dell’esposizione, visitabile liberamente in orario 10/13.
Gli altri tour guidati sono previsti per sabato (23 luglio) alle 18, domenica 24 (alle 18), sabato 6 agosto (alle 18,30).
Due poi le opportunità per visitare la mostra con tour guidato in orario serale, in occasione della Notte Bianca di sabato (27 agosto), con partenza alle 19 e alle 21,30. In questo caso le visite sono organizzate dalle guide turistiche abilitate del territorio, prenotabili con e mail a: mostre@fondazionebmlucca.it. Il ritrovo è fissato 10 minuti prima della partenza al Palazzo delle Esposizioni.
La mostra, che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, di Confindustria Toscana Nord e Cna di Lucca, raccoglie 45 opere, fra marmi, bronzi e opere lignee, esposte in parte nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in parte nella Chiesa dei Servi, e con suggestive ambientazioni in diverse piazze del centro storico.