Il maestro Philippe Lefebvre per gli amanti dell’organo a Lucca e Camaiore

25 luglio 2022 | 10:25
Share0
Il maestro Philippe Lefebvre per gli amanti dell’organo a Lucca e Camaiore

Doppio appuntamento con l’artista francese alla badia di Camaiore e in cattedrale a Lucca

Doppio appuntamento a Camaiore e Lucca per gli amanti dell’organo con Philippe Lefebvre.

Allievo di Pierre Cocherau diviene titolare della cattedrale di Arras a 19 anni. Successivamente a vari riconoscimenti  per i suoi studi e a premi ricevuti  in diversi concorsi tra cui anche il famosissimo  Grand Prix de Chartres, nel 1973 diventa organista titolare della Cattedrale di Chartres. Nel 1985 viene nominato come titolare a Parigi, a Notre-Dame, dove diventa anche direttore de la Maitrise de Notre-Dame curando la nusica sacra nella prima cattedrale di Francia.  Come docente è stato preside del conservatorio di Lille dal 1979 al 2003 e dal 2002 anche professore d’improvvisazione al conservatorio di Parigi. È inoltre professore d’improvvisazione nell’ambito del Cesdm di Tolosa.

Ecco sintetizzato in pochi punti il profilo biografico di Philippe Lefebvre una leggenda vivente dell’organo a cavallo tra il il XX secolo ed il terzo millennio.

Sarà venerdi prossimo (29 luglio) alle 21,15 sarà a Camaiore, alla chiesa della Badia (per il 27esimo festival organistico) mentre domenica (31 luglio) alle 18,30 si esibirà nella cattedrale di San Martino per Musica in Cattedrale. È dunque una doppia occasione per vederlo in azione tanto più che eseguirà programmi diversi, ciascuno dedicato al rispettivo organo, il primo sull’organo ispirato a Bach della chiesa della Badia, il secondo sull’organo sinfonico della cattedrale di San Martino in Lucca.

A Camaiore il suo programma è intitolato Fantisies and Variations e suonerà di William Byrd, The carman’s whistle; di François Roberday, Fugue et caprice III; di Dietrich Buxtehude, Fugue Bux WV 174 (con lo stesso tema  della fuga utilizzato da Roberday)  e la Chaconne BuxWV 160; di Wolfgang Amadeus Mozart, Fantaisie in Dmoll K 397 (trascritta all’organo da lui stesso); di Felix Mendelssohn la Sonata OP. 65 nà 6 Vater unser im himmelreich; di J.S. Bach la Chromatische Fantasie BWV 903. Il concerto si concluderà con un’improvvisazione di Lefebvre su temi dati dal pubblico.

A Lucca invece il programma prevede di César Franck, III choral; di Louis Vierne, Choral de la deuxième symphonie; di Claude Debussy, Clair de Lune (trascrizione all’organo di Philippe Lefebvre); di Marcel Dupré, Cortège et Litanies; di Maurice Duruflé, Prélude et fugue sur le nom d’Alain. Immancabile l’improvvisazione finale su temi dati dati dal pubblico.

Il doppio appuntamento è dovuto alla collaborazione artistica tra le associazioni che curano il festival organistico Città di Camaiore e “Musica in Cattedrale a Lucca. Non sarà il primo di quest’anno e crediamo che si tratti di un’iniziativa positiva per tutto il nostro territorio. Le manifestazioni sono rispettivamente sostenute da Comune di Camaiore e dal Comune di Lucca, ma entrambe vedono la presenza quale ente sostenitore della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’ingresso al concerto nella chiesa della Badia prevede un ticket di 5 euro. Per il concerto nella Cattedrale di Lucca invece l’ingresso è libero.