Lucca Jazz Donna, il sound caleidoscopico dei Roundella sul palco del Real Collegio

Appuntamento giovedì (28 luglio) alle 21 nel chiostro di Santa Caterina
Proseguono i concerti di Lucca Jazz Donna, il festival tutto al femminile che da 18 anni porta tutte le sfumature del jazz in città. Giovedì (28 luglio) alle 21 nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio sarà la volta della band Roundella che presenta il suo ultimo lavoro, Mind the loop of mind (S’Ard Music). Sul palco Francesca Corrias (voce), Mauro Laconi (chitarre), Filippo Mundula (contrabbasso), Gianrico Manca (batteria) e il loro sound caleidoscopico che attinge da tanti generi diversi per dare vita a uno stile intrigante.
Tra soul, hip hop, rap, jazz, black music e un sapiente uso degli effetti elettronici, la versatile voce della Corrias accompagnerà il pubblico in un viaggio su quel pianeta sonoro che è Roundella, band nata nel 2012 e subito affermatisi tra i migliori gruppi emergenti europei. Nell’estate del 2015 esce il primo lavoro discografico Biography, edito da S’Ard Music e prodotto da Michele Palmas. Nel 2016 Roundella collabora stabilmente con Palmas, noto anche come pianista e direttore musicale della band britannica Incognito, con cui riscuotono un notevole successo in vari concerti. Dal 2017 Roundella inizia una fortunata collaborazione con il pianista e arrangiatore Luca Mannutza, con cui lavora alla realizzazione dell’album Mind the loop of mind uscito nel 2021.

Cantante, musicista, compositrice, Francesca Corrias ha studiato violino al conservatorio e canto, chitarra e flauto traverso da autodidatta. Dal 2009 insegna canto jazz al Conservatorio di Cagliari e dal 2014 è docente di canto jazz per Nuoro Jazz. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne nazionali e internazionali. Negli ultimi anni si è messa in luce con progetti propri (Roundella, Sunflower) e con collaborazioni di prestigio che partono dagli artisti isolani e arrivano fino ai nomi internazionali come Gavino Murgia, David Linx, Paolo Fresu, Perico Sambeat, Joe Locke, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Rosario Bonaccorso.
La serata verrà presentata come di consueto da Michela Panigada, componente dello staff di Lucca Jazz Donna fin dalla sua nascita. Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Chi vuole, potrà lasciare un’offerta a favore dell’associazione La tela di Penelope.