Lucca Summer Festival, con lo show di Justin Bieber cala il sipario sull’edizione 2022
Il tour internazionale del cantautore canadese è riparita con grande successo sugli spalti delle Mura
Migliaia di anime fuse in unico immenso corpo animato in una serata elettrica, pulsante, struggente. Justin Bieber è sbarcato a Lucca per l’ultima data del Lucca Summer festival, e lo ha fatto in grande stile, regalando momenti che entrano negli annali della kermesse.
Un’energia e un clamore dirompenti, accresciuti se possibile dai mesi di apprensione che hanno preceduto l’evento. La sindrome di Ramsay Hunt, l’annuncio sui social e lo spostamento di alcune date del suo Justice touravevano gettato nello sconforto i fan, facendo presagire un’imminente cancellazione dell’appuntamento. Fortunatamente la star ha recuperato dalla malattia e una Lucca vestita a festa ha potuto assistere alla sua performance.
Bieber ha proposto un vero e proprio spettacolo musicale a tutto tondo incentrato sul suo ultimo lavoro Justice, che da il nome al tour. Non sono mancati tuttavia i richiami alle tappe salienti che hanno scandito la sua florida carriera, dal singolo Baby, il primo brano a conferire una risonanza planetaria all’artista, passando da Boyfriend a What do you mean fino a Love yourself e Sorry. Un excursus che ha ripercorso la sua sfavillante traiettoria artistica e che ha mandato in visibilio il pubblico, ammaliato dalla sua versatilità e dal suo timbro inconfondibile. La star ha saputo generare un’atmosfera magica grazie alla portata iconica dei suoi brani, conditi con virtuosi arrangiamenti e coreografie suggestive. Quasi come circondato da un’aura ineffabile di magnificienza, Bieber si muove con disinvoltura e scioltezza rivelando una presenza scenica da star internazionale.
Cantante, ballerino, addirittura pianista in una riproposizione piano solo di Peaches, la popstar ha sfoggiato la sua straripante attitudine stilistica e musicale, confermandosi un vero animale da palcoscenico e regalando al festival e ai presenti un maestoso atto conclusivo.

Un evento arricchito anche dagli altri due artisti che si sono esibiti e che hanno anticipato l’ingresso di Justin Bieber, figure autorevoli del panorama musicale italiano. Mara Sattei ha trascinato il pubblico nel suo immaginario sfuggente e onirico grazie alla sua voce energica e melodiosa, proponendo alcuni estratti del suo ultimo album Universoe alcuni dei brani che hanno favorito la sua rapida ascesa. M12ano, Altalene, Scusa e Spigoli (proposta in versione elettronica) alcuni dei pezzi forti della cantante romana, oltre all’immancabile La Dolce Vita, hit estiva che vede la collaborazione di Fedez e Tananai e che ha mandato in subbuglio il pubblico del festival.
Dopo di lei Rkomi, che ha dimostrato di saper gestire e anzi padroneggiare palchi importanti, grazie a una personalità travolgente e una sensibilità artistica degna di nota. L’artista classe ’94 è passato in rassegna al suo Taxi Driver, album dei record che ha totalizzato 5 dischi di platino in meno di un anno. La coda del diavolo, 10 ragazze, Luna Piena e Insuperabile alcuni dei brani del suo fortunato disco suonati sul palco, ai quali si sono aggiunti storici frammenti del suo passato artistico, come Mai più, Acqua calda e limone e Visti dall’alto. Il risultato è una performance solida e vigorosa, impreziosita dalla bravura della band. Un commiato coi fiocchi dunque la serata di ieri, che tra l’altro non ha conosciuto particolari intoppi e si è svolta all’insegna dell’ordine e della puntualità. Il festival si chiude con una serata scoppiettante che ne attesta nuovamente il successo, e che fa ben sperare in vista della prossima edizione.

Il deflusso, sotto gli occhi vigili del sistema della protezione civile e delle forze dell’ordine, ormai rodato, ha permesso che tutto filasse liscio.
Ora, per il Summer Festival è tempo di bilanci e di programmazione per la prossima stagione. Stessa formula vincente? Ci sarà da superare qualche resistenza, soprattutto per il ritorno dei concerti sugli spalti delle Mura. Ma l’appuntamento è sicuramente per il 2023.
I concerti di Rrkomi e Mara Sattei






























Foto Andrea Simi