Balestrieri lucchesi secondi alla Giostra Ghibellina






Al Campo tiri della Repubblica di Lucca si sono sfidati in 70 provenienti da Assisi, Pisa, Prarostino, Terra del Sole e Ventimiglia
Giornata prima torrida e poi ventosa di pomeriggio al Campo tiri della Repubblica di Lucca. Ma i 35 gradi non hanno però scoraggiato gli oltre 70 balestrieri provenienti da Assisi, Pisa, Prarostino, Terra del Sole e Ventimiglia che si sono sfidati sui banchi in occasione della quarta Giostra Ghibellina. Non è mancato anche il momento per ricordare il recentemente scomparso Stefano Puccetti, lucchese e iscritto alle Contrade da molti anni.
Nella gara a squadre ha prevalso Terra Del Sole, con un punteggio record di 333 punti, seguita da Lucca con 298 punti e dalla squadra mista Prarostino-Ventimiglia con 268 punti. Nella gara in corniolo la spuntano i due assisani Claudio Mancinelli e Lanfranco Ballarani, seguiti da Lorenzo Babini di Terra del Sole.
Alle premiazioni è stata presente Silvia Del Greco, vicepresidente del nuovo consiglio comunale di Lucca.
Le prossime settimane di agosto saranno di riposo per i balestrieri lucchesi, che riprenderanno la preparazione per il campionato Litab dal 28 agosto, per poter arrivare preparati al più importante evento sportivo dell’anno e tenere alto il nome di Lucca nelle competizioni a cui parteciperanno le 12 associazioni di tiro con la balestra antica da banco provenienti da tutta Italia, organizzate quest’anno a Chioggia.