Due di briscola, al Baddy di Torre del Lago il libro dell’avvocato Franco Legni: un giallo esilarante e intrigante

Sarà presentato anche Wikipene, un manuale ragionato a cura dell’urologo fiorentino Nicola Mondaini e anche in questo caso… ci sarà da ridere!
Fa tappa anche a Torre del Lago il tour del libro “Due di briscola”, edito da Giunti, di Franco Legni. La presentazione al Baddy, moderatore la giornalista di Lucca in Diretta Letizia Tassinari. L’appuntamento è per sabato prossimo, 6 agosto, alle 20.
“Ho scelto questa location al posto di altre – ha spiegato l’autore -, avendo la casa estiva nella frazione pucciniana, perchè amo la Marina di Torre del Lago, i suoi locali, con le drag queen, e sono amico da una vita di Regina Miami, al secolo Nunzio”.
Pratese doc, avvocato, civilista e penalista, laureato alla facoltà di Giurisprudenza di Firenze, Legni vanta nel suo curriculum altri libri.

“Dalla moquette rossa di un salotto anni Settanta al grigio pavimento di una cella puzzolente, il passo può essere breve. Basta avere le amicizie giuste e Nichi Moretti, pessimo avvocato con la passione per le cattive compagnie, ne vanta delle migliori… Arrestato nel suo studio, diviene un detenuto modello, il preferito dal direttore della prigione e felice compagno di cella di un carcerato obeso e omosessuale… fino a che si presenta l’occasione di evadere. E quale nascondiglio migliore di Barcellona e del covo di un clan di spacciatori africani completamente fuori di testa? – la breve descrizione del libro fatta dalla casa editrice, senza svelare altri particolari, per non rovinare la suspense ai lettori -. Al fianco di Nichi un cast mirabolante di personaggi, che comprende (in ordine casuale): un mago livornese, una spogliarellista nana, un barbiere pachistano, qualche onorabile prostituta, un gigante nero e Gigliola, la madre dell’avvocato: la più petulante, fastidiosa e adorabile fiancheggiatrice della storia della letteratura. Dalle carceri italiane ai bordelli di Praga passando per il Barrio Chino di Barcellona e la periferia toscana, l’esilarante avventura di un antieroe per eccellenza. Perché i perdenti, i diseredati, i “due di briscola” valgono poco, ma a volte con una sola carta vincono la partita e conquistano il piatto…”
Un passato goliardico, come tanti studenti dell’ateneo fiorentino che vanta uno degli ordini più “vecchi”, la Vacca Stupefatta, anche nella sua vita reale l’avvocato scrittore ha trascorso molte avventure, tanto da chiedersi, leggendo l’ultimo libro, se sia autobiografico oppure frutto della fantasia…
Si, perchè nel libro il protagonista, avvocato come lo scrittore, viene arrestato nel suo studio, in circostanze imbarazzanti, dopo essere stato incastrato dal suo migliore amico, anche spacciatore di cocaina, dal “nome” Biancaneve”. Dopo una fuga a dir poco rocambolesca dal carcere, si nasconde a Barcellona, diventando latitante, dormendo in una vasca da bagno, e iniziando a fare il ladro…
Senza anticipare altro, la parola, alla presentazione del libro, passa quindi all’autore… e ne sentiremo delle belle!
Franco Legni, vita vera, e vissuta, infatti, nel lontano 2003 perse il il volo di ritorno dal Cairo scampando a un disastro aereo, ha corso con i tori in Spagna, a Pamplona, ed è stato persino arrestato in Bielorussia per possesso di documenti falsi.
Il suo primo libro risale al 2008, pubblicato con una casa editrice specializzata in riviste porno, mentre il primo libero con casa editrice Giunti risale al 2019, “Io, Nichi Moretti”, anche questo di successo.
Ma le soprese al Baddy non mancheranno: assieme al libro dell’avvocato Franco Legni sarà presentato anche quello dell’urologo fiorentino, anche lui goliardo, Nicola Mondaini, professore associato alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Magna Grecia di Catanzaro considerato uno dei massimi esperti europei in tema di patologia peniena con oltre 400 pubblicazioni scientifiche sull’ argomento, spesso ospite come divulgatore scientifico in numerose trasmissioni radio e televisive sia a livello regionale che nazionale, scritto a 4 mani con Patrizia Prezioso: Wikipene, un manuale ragionato sull’organo maschile, e anche questa… sarà una presentazione divertentissima.

Previsto un ricco buffet e aperitivo