Al Real Collegio apre la mostra benefica con le opere degli artisti lucchesi

18 agosto 2022 | 12:48
Share0

Il pubblico avrà la possibilità di acquistare le opere di Possenti, Benvenuti e molti altri artisti, con un asta la cui base di partenza è di 500-100 euro. Il ricavato sarà devoluto a Caritas e Unicef

Artisti Lucchesi in mostra al Real Collegio, con numerose opere provenienti dalla collezione privata della madrina dell’evento, Daniela Bartolini. Le opere saranno esposte da oggi (18 agosto), con la possibilità per il pubblico di poterle acquistare partecipando ad un’asta, con una base di partenza di 50-100 euro. Il ricavato, detratto dei costi di assicurazione delle opere, verrà devoluto ad enti assistenziali, quali Caritas e Unicef.
Sono circa 100, tra quadri, litografie, fotografie, le opere esposte nelle tre sale dedicate all’evento. Tra gli artisti spiccano i grandi nomi di: Possenti, Benvenuti, Maria Stuarda Varetti e molti altri.

All’inaugurazione che si è tenuta stamani, 18 agosto, hanno partecipato: la madrina dell’evento, Daniela Bartolini, il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini, il consigliere di Sinistra con, Daniele Bianucci e Laura Motta, del comitato provinciale di Lucca per l’Unicef.

“Nel tempo, ho collaborato con molti artisti lucchesi, sia con la Fondazione Ucai (Unione Cattolica Artisti Lucchesi) che con gli artisti di Art Lucca e mi sono resa conto di questa ricchezza – dice Daniela Bartolini -. Sono giunta ad un pensiero, Lucca dovrebbe dedicare loro una ‘casa degli artisti lucchesi’, dove permanentemente potrebbero essere ospitate le loro opere, per non disperdere questa ricchezza, ma facendo in modo che diventi un patrimonio per la città. Spero che la nuova amministrazione comunale voglia cogliere questo messaggio”.

Più di cento opere sono esposte nelle tre sale centrali del Real Collegio, in un tripudio di arte nostrana e non solo, perché una delle stanze è dedicata a l’interculturalità.
“In questa stanza è presente la cultura americana, quella francese, quella islamica – aggiunge Daniela Bartolini -, a significare che l’arte attraversa tutto il mondo. A mio parere è l’arte e la cultura che unisce, ed è su questo terreno che bisogna trovarci, incontrarci e stabilire una vera solidarietà fra i popoli”.

Entusiasta dell’evento anche il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini: “Mostra bagnata, mostra fortunata – scherza -. Porto il saluto del Real Collegio e un augurio sincero a Daniela Bartolini, che conosco da molti anni e apprezzo in lei proprio la solidarietà umana, perché ha messo a disposizione di tutti, veramente, quello che ha. In questi giorni ha lavorato, insieme a Maurizio mio collaboratore, all’allestimento. Io vorrei aggiungere che fino a che le opere non saranno vendute, la mostra rimarrà aperta. E’ vero che abbiamo fissato un percorso, ma non ho problemi a dire a Daniela che qui è come se fosse a casa sua. Nell’attesa e la speranza, come ha detto lei, che la nuova amministrazione trovi a queste opere e magari anche ad altre, una casa e una collocazione migliore”.

Ufficialmente, la mostra d’arte a scopo benefico del Real Collegio, rimarrà aperta dal 18 al 21 agosto, dalle 10 alle 19.30, con la possibilità di proroga, come ha sottolineato il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini. L’evento è stato ideato e organizzato daAl caffè di Daniela e dalle associazioni culturali, Art Lucca e Ucai. Per l’inaugurazione si ringrazia il Pasticceria Pinelli di Lucca.