Un doppio appuntamento al Real Collegio con il Lucca Jazz Donna

23 agosto 2022 | 12:26
Share0
Un doppio appuntamento al Real Collegio con il Lucca Jazz Donna
Un doppio appuntamento al Real Collegio con il Lucca Jazz Donna
Un doppio appuntamento al Real Collegio con il Lucca Jazz Donna

Giovedì (25 agosto) al Real Collegio ospiti Sonia Spinello e il duo formato da Alessandra Patrucco e Angelo Conto

Si avvicina alla conclusione la diciottesima edizione di Lucca Jazz Donna, il festival dedicato al talento femminile nella musica jazz.

Giovedì (25 agosto) alle 21 nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio si terrà il penultimo appuntamento con due interessanti set. Ad aprire la serata sarà Sonia Spinello che presenta l’album Silence (Alfa Music Record) in cui classica, jazz e world music si fondono per dare vita a un sound davvero unico. Raffinatissima interprete vocale, autrice e compositrice jazz e pop, Spinello è da oltre dieci anni ospite fissa dei jazz club di tutta Italia e delle più importanti rassegne. La sua produzione discografica è intensa e originale. Nel 2017 ha vinto il prestigioso riconoscimento di Critique Magazine, rivista giapponese dedicata al jazz. Con lei sul palco Eugenia Canale al pianoforte, Eloisa Manera, violino e voce e Daniela Savoldi violoncello e voce.v

A seguire il duo composto da Alessandra Patrucco, voce ed elettronica, e Angelo Conto, pianoforte ed elettronica, che presentano l’album One Flower Left, uscito a giugno 2021 per Filibusta Records. Patrucco ha composto e scritto tutti i brani mentre gli arrangiamenti sono nati in collaborazione con Conto. Il duo, che collabora da oltre vent’anni, ha suonato in moltissimi festival e club in Italia e in Europa, tra cui il festival Lem di Barcellona, il Trempling jazz festival di Avignone, Europa Cantat, due edizioni del Torino Jazz festival. I due musicisti hanno sviluppato negli anni un proprio sound e un grande affiatamento e il risultato più recente è questo lavoro che si snoda tra influenze jazz, elettronica e un pop elegante, in cui ritroviamo linguaggi e stili che si mescolano legando tradizione e contemporaneità.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Durante la serata verranno raccolte offerte a favore della sezione lucchese di Unicef. Lucca Jazz Donna si chiude lunedì 5 settembre con il concerto di Tosca in San Francesco.