Montuolo, i tre affreschi restaurati si mostrano al pubblico: domenica la cerimonia

25 agosto 2022 | 11:43
Share0
Montuolo, i tre affreschi restaurati si mostrano al pubblico: domenica la cerimonia

Appuntamento alla Pieve di San Giovanni Battista alle 18,30

Nella Pieve di San Giovanni Battista di Montuolo domenica (28 agosto) alle 18,30 si terrà la presentazione di tre affreschi appena restaurati e conservati all’interno della stessa chiesa.

Si tratta dell’affresco della Annunciazione, con San Lorenzo di fine secolo XV, e dell’affresco della Trinità, con Santo Stefano e San Giuseppe del secolo XVI, collocati entrambi nel presbiterio della chiesa, il primo a destra e il secondo a sinistra. C’è poi il terzo affresco raffigurante San Giovanni Battista che battezza Gesù, difficilmente databile, forse secolo XIV o anche precedente.

Il restauro degli affreschi va ad arricchire ulteriormente il patrimonio artistico e storico, già di per sé ricco, dell’antica Pieve di Montuolo, risalente all’epoca longobarda, quando la località in cui si trova non si chiamava Montuolo, ma Flexo. Tale nome derivava dalla “flessione”, cioè dalla curva, che in quella zona faceva l’Ozzeri, l’antico Auser.

La parrocchia di San Giovanni Battista di Montuolo e l’intera comunità pastorale parrocchiale Lucca ovest, a cui essa appartiene, ringraziano il restauratore Massimo Moretti e collaboratori, il direttore tecnico Marco Cigolotti, la soprintendenza per l’alta sorveglianza offerta, durante l’operazione di restauro da Ilaria Buoncompagni, e le due fondazioni bancarie lucchesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, che con il loro sostegno finanziario sono state determinanti nella realizzazione del progetto.

La cerimonia di domenica (28 agosto) di presentazione delle tre opere è aperta a tutta la cittadinanza.