Notte bianca, a Palazzo Ducale aperti il museo Cresci e la mostra di Cartasia

Intanto cresce l’attesa per l’evento che si terrà sabato (27 agosto) con tanti eventi in programma
La Provincia di Lucca – ente patrocinatore della Notte bianca 2022 in programma sabato (27 agosto) organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia – apre le porte di alcuni spazi di Palazzo Ducale tra cui la della Cappellina di S. Maria della Rotonda con accesso da via Vittorio Emanuele sede del Museo Cresci e le sale monumentali.
Per l’occasione, la sezione della mostra di arte, architettura e design in carta e cartone di Lucca Biennale Cartasia. è accessibile con un biglietto agevolato a 8 euro.
Nella sezione Indoor, allestita nelle sale monumentali di Palazzo Ducale (Ademollo, Staffieri, Ammannati, Del Trono), sono esposte le opere che fanno l’uso più creativo ed innovativo della carta e derivati, dove il visitatore, tra varie ed originali tecniche utilizzate, può perdersi fra sculture, quadri, videoarte, performance, fashion, opere di design e molto altro. La rassegna sarà aperta fino al 25 settembre. Per info: 0583-928354; 349 7123926 – info@luccabiennale.com o visitare il sito .
Il museo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, accoglie un corpus documentario inestimabile tra documenti e fotografie del fenomeno migratorio offrendo al visitatore la possibilità di ripercorre l’esperienza dell’emigrazione italiana attraverso le varie tappe e vicissitudini. Si tratta di un percorso capace di incuriosire il visitatore sia italiano che straniero attraverso filmati storici, documenti, oggetti, manifesti, locandine, lettere, passaporti e biglietti di viaggio dei grandi transatlantici che, nel secolo scorso, trasportavano gli italiani in cerca di fortuna al di là dell’oceano. Per info: info@fondazionepaolocresci.it – 0583-417483.
Per il programma completo della Notte bianca 2022 a Lucca cliccare qui