Torna la Notte bianca, eventi e musica in centro fino alle 2: scattano i divieti
Conto alla rovescia per la decima edizione, la prima senza Andrea Cordoni
Uno degli eventi più attesi dell’anno sta per prendere il via. Lucca è di nuovo pronta per vivere la sua Notte Bianca, dopo due anni di stop e nel decimo anniversario della sua nascita. Anniversario che porta con sé il ricordo di uno dei primi seguaci della manifestazione, quello di Andrea Cordoni, vicepresidente provinciale di Fipe baristi, prematuramente scomparso nei giorni scorsi. Per lui la musica si spengerà un minuto a mezzanotte, sia durante il main event della manifestazione – l’esibizione del Sunshine Gospel Choir in San Martino – sia nei locali che vorranno salutare simbolicamente il proprio collega.
“È un’edizione particolare – commentano la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini e il presidente del Centro commerciale Città di Lucca Matteo Pomini – sia perché festeggia il suo decimo anniversario, sia perché è l’occasione per ricordare un amico e un collega che con noi ha condiviso questo percorso. Dopo due anni di stop forzato, il ritorno di questa manifestazione è un segnale importante per le attività del centro storico ma non solo. È un’occasione per promuovere le bellezze della città non solo ai turisti ma anche alle persone che vivono nell’immediata periferia e che possono così godersi una Lucca inedita, nel pieno della sua vivibilità”.
Tanti gli eventi quindi che da domani (27 agosto) a partire dalle 18 animeranno il centro storico, dagli spettacoli di opera classica a quelli di danza moderna, che faranno da sfondo alle molteplici visite guidate organizzate dalle associazioni lucchesi nei musei aperti per l’occasione e tra i monumenti della città.
“Non si tratterà solo di una serata dedicata al commercio – ricorda il presidente della commissione Città di Lucca Charles Di Benedetto – ma di un’occasione per conoscere il territorio e il centro storico con decine di associazioni che metteranno in scena spettacoli nelle piazze e nei palazzi, con musei aperti e visite guidate alla scoperta della città per finire con la musica nei luoghi della movida. Il tutto per vivere Lucca in maniera costruttiva e vivace”.
A fare da sottofondo agli eventi sparsi nella città ci sarà la musica dei locali che, come ogni anno, hanno aderito alla manifestazione organizzata da Confcommercio in collaborazione con il Comune. Fanno parte di questo elenco il ristorante Mecenate che avrà ospite Bobo Rondelli.
Musica dal vivo anche alla pasticceria Taddeucci, mentre Toscana Tipica proporrà sin dal tardo pomeriggio il Tito’s rum acoustic duo. Aperitivo e musica al Bar del Sole, con la Bar del Sole night, mentre numerosi saranno i punti con dj set come ad esempio in via del Gonfalone con il Piazzetta block partya cura di Ciclo Divino, De Cervesia, Bardo, Vinaiolo e Betty Blue, curato dagli Underground Supporters. Alla scesa delle Mura di fronte a via Vittorio Veneto Deejay sotto le stelle a cura di Caffè Monica da Giò e Old City: a partire dalle 18,30 aperitivo e vari dj di spicco che si alterneranno sino alla conclusione della serata. In piazza San Michele Nessun dorma a cura di Lebowski, Caffè del Mercato ‘Peschino’, Turandot e Screwdriver con il dj set di Lorenzo Torelli. Dj set anche al Rewine, alla Vinarkia della Pavona, al Bar Casali con la Casali Night con Berto dj, Al Franklin 33 spazio a Jazz, Blues & Rock all night long a cura di Tupa Nightwolf. Dj set infine all’Undici Undici con il suo L’Undici va in bianco.
Qui, come negli altri locali, la musica potrà andare avanti fino alle 2 di notte, data l’ordinanza che autorizza l’emissione di rumore in deroga ai limiti stabiliti dalla normativa. Dopo quell’ora non sarà più consentito alle attività commerciali somministrare alcolici e superalcolici da asporto, come da indicazioni del questore di Lucca.
Per quanto riguarda la modifiche alla viabilità, le principali riguarderanno la zona di Porta dei Borghi, dove dalle 19,30 è in programma il dj set curato dagli Underground Supporters. Qui sarà chiusa al traffico via del Gonfalone mentre sarà invertito il senso unico in via San Leonardo e via della Zecca subirà un’interruzione all’altezza della piazza, con obbligo di svolta a sinistra. Sempre per garantire la sicurezza dei presenti, in tutto il centro storico sarà presente il servizio di controllo e vigilanza, con il monitoraggio dei volontari e della protezione civile – e per la prima volta anche dell’ufficio mobile di Anpana -, concentrato soprattutto nei luoghi di maggior affollamento.
“Da parte di questa amministrazione c’è stato fin da subito e ci sarà un supporto massimo per l’organizzazione della Notte bianca – ha ribadito l’assessore alla protezione civile Fabio Barsanti -, che cercheremo di migliorare di anno in anno. Spero che questo sia poi solo l’inizio di una serie di manifestazioni che siano in grado di unire l’aspetto artistico e culturale a quello di promozione del territorio”.