Un weekend nell’universo delle liste con il festival Immagina

1 settembre 2022 | 09:28
Share0
Un weekend nell’universo delle liste con il festival Immagina
Un weekend nell’universo delle liste con il festival Immagina
Un weekend nell’universo delle liste con il festival Immagina
Un weekend nell’universo delle liste con il festival Immagina
Un weekend nell’universo delle liste con il festival Immagina
Un weekend nell’universo delle liste con il festival Immagina

Taglio del nastro domani (2 settembre) alla chiesa di San Cristoforo: il programma degli eventi

Da domani (2 settembre) domenica all’interno della chiesa di San Cristoforo a Lucca si terrà la terza edizione di Immagina, festival delle storie illustrate, organizzata da Immagina Odv in collaborazione con la biblioteca civica Agorà di Lucca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il festival ha l’obiettivo di promuovere i libri illustrati e negli ultimi anni sta portando la città di Lucca a diventare un centro nazionale d’interesse per questo settore dell’editoria, uno dei pochi in continua crescita a livello mondiale.

Il tema di questa edizione sarà le liste, un argomento raccontato attraverso una ricca bibliografia di oltre cento albi illustrati dove i grandi protagonisti saranno i libri detti non-fiction: quei libri illustrati che raccontano come è fatto e come funziona il mondo.

Le mostre

Il principale sito espositivo del festival è la chiesa di San Cristoforo, in via Fillungo dove dal 2 al 4 settembre avrà luogo la mostra Immagina nel mondo delle liste, uno spazio immersivo e interattivo dove poter scoprire un’accurata selezione di libri illustrati sul tema delle liste, le quali sono un tentativo di dominare il mondo complesso in cui viviamo: organizziamo, dividiamo, compariamo e in questo modo conosciamo.

All’interno del chiostro della biblioteca civica Agorà, dal 27 agosto al 25 Ssttembre, si terrà la mostra Nella vertigine della lista. Nel 2009 Umberto Eco scrive Vertigine della lista, un saggio a cui si ispira quest’esposizione: dal tutto qui all’eccetera, da Lee Masters a Calvino si confrontano testi, poesie e romanzi con storie illustrate, per provare l’ebbrezza di questa grande vertigine.

Librerie

Anche quest’anno molte delle librerie della città hanno aderito con entusiasmo al programma di Immagina e creeranno uno spazio dedicato ai migliori libri illustrati sul tema delle liste ampliando in tutta la città la rete di diffusione dei libri illustrati.

La Libreria Pensieri Belli, Lucca Sapiens, la Libreria Fuori Porta e la Libreria Bella Storia di Porcari hanno creato uno spazio dedicato ai migliori albi illustrati sul tema delle liste ampliando in tutta la città la rete di diffusione di questi libri.

Eventi

All’interno degli spazi della biblioteca civica Agorà si svolgeranno corsi di formazioni sul libro illustrato, presentazioni di libri, laboratori sia per bambini sia per adulti e letture a voce alta.

Uno degli ospiti in calendario è Silvia Vecchini, autrice ed illustratrice, che terrà un incontro basato sul suo libro Una frescura al centro del petto (Topipittori), un saggio che indaga la profonda vita interiore dell’infanzia come dimensione fondamentale umana, da non perdere durante la crescita e supportare con strumenti adeguati.

“L’albo illustrato – scrive l’autrice – diventa ancora una volta il mezzo privilegiato per il dialogo e per analizzare tutta la complessità dell’essere: si presenta dunque, per più di una ragione, come un ponte che collega sponde diverse. In pratica, già in partenza, l’albo illustrato come oggetto in sé rappresenta un concentrato di possibilità di incontro: tra immagini e parole, tra l’espressione della creatività del singolo e molteplici professionalità coinvolte, tra immaginario privato e collettivo, tra tradizione e innovazione”.

Immagina a impatto zero

Immagina si propone di realizzare un evento quanto più sostenibile possibile. Per questo tutto il materiale espositivo è realizzato in materiale riciclato e verrà riutilizzato una volta terminato l’allestimento.

Grazie alla collaborazione con le associazioni Bidone e Grossomodo, i volontari di Immagina Odv hanno realizzato tutte le ricompense per creare un crowdfunding a sostegno dell’organizzazione dell’evento: in particolare gli shoppers sono state interamente realizzate in materiale di recupero, assemblando e serigrafando a mano ogni pezzo.

Il programma degli eventi

LaboratorioMi prendo il mondo. Esplorare gli albi illustrati tra regola e disordine a cura della Libreria Spazio B**K (Milano), sabato 3 settembre dalle 10 alle 13, alla biblioteca civica Agorà.

Un’avventura formativo-esperienziale nella bibliodiversità, alla ricerca degli oggetti dell’immaginario personale e collettivo.

AtelierParole tra le dita. Evocative, poetiche, scanzonate, ribelli, sorprendenti, anche inventate, a comporre un personale elenco a cura di Petra Paoli (Studio Odeon, Grosseto), sabato (3 settembre) dalle 15 alle 17, alla biblioteca civica Agorà.
Un workshop manuale che esplora le suggestioni tattili offerte dall’argilla e dalla carta e le infinite possibilità delle parole. Le proprie e quelle già scritte.

Laboratorio per bambini Ripopoliamo il mare a cura del gruppo Greenpeace di Pisa, sabato (3 settembre) alle 16,30 alla biblioteca civica Agorà. Un laboratorio ispirato all’albo illustrato Plasticus Maritimus (Topipittori).

“Ogni giorno – dicono gli organizzatori – tanti oggetti monouso riempiono la nostra vita. Ma cosa vuol dire usa e getta? A cosa ci serve? Quanto ne utilizziamo nella nostra giornata? E dove va a finire dopo? Un gioco-laboratorio per esplorare insieme ai bambini il problema dei rifiuti, pensare alle soluzioni ecologiche e far capire che le nostre azioni quotidiane fanno la differenza”.

Incontro con Silvia VecchiniUna frescura al centro del petto. Albi illustrati, dimensione interiore e ricerca spirituale con l’autrice Silvia Vecchini, domenica (4 settembre) alle 17, alla biblioteca civica Agorà.

“Le storie – si legge nella presentazione – ci aiutano a conoscere la dimensione interiore dei bambini, a tenere aperta la sorgente delle loro domande, a nutrire la loro intelligenza esistenziale. Verranno esplorate alcune tematiche attraverso gli albi illustrati soffermandosi sui luoghi ricorrenti nelle domande e riflettendo su passaggi particolarmente critici e densi di opportunità”.

È possibile iscriversi ai laboratori dal sito dell’evento www.immaginafestival.it.