‘Sassi’, alla libreria Ubik l’ultimo libro di Chiara Gentile

7 settembre 2022 | 12:45
Share0
‘Sassi’, alla libreria Ubik l’ultimo libro di Chiara Gentile

Appuntamento venerdì (9 settembre) alle 18

Venerdì (9 settembre) alle 18 alla Libreria Ubik ci sarà la presentazione del romanzo di Chiara Gentile Sassi, una storia d’amore, di guerra, di montagna (Tarka edizioni).

Chiara Gentile, autrice di saggi e pubblicazioni di carattere scientifico sulla preservazione ambientale e la valorizzazione dei patrimoni culturali locali, in Italia e in Brasile (il cui racconto Pane e niente ha ricevuto un premio letterario presieduto da Dacia Maraini), dialogherà con Oreste Verrini, professore universitario, scrittore, coautore e conduttore del programma radiofonico Paesi passi parole.

Due paesini incastonati ai piedi dell’imponente corona di monti che domina l’altopiano. Tre giornate di lavoro nel bosco, due storie che si incontrano, quattro vite che scorrono al ritmo lento delle stagioni di montagna. Sassi è la delicata storia d’amore tra una giovane donna e un uomo considerato nient’altro che un’innocua bestia silente, tra un figlio e sua madre. Sullo sfondo l’orrore della guerra e la maestosità dei monti, di un mondo animale e vegetale che sembra riflettere le colpe e le angustie degli uomini e in cui l’accettazione si oppone al rancore, rivelandosi unica salvezza possibile, unica via di comprensione per le esistenze minute dei protagonisti, che si lasciano condurre dalle forze superiori come foglie dalla corrente di un fiume.

Sassi è un titolo della collana “appenninica” che racconta della colonna vertebrale d’Italia, incredibile fucina di culture, tradizioni, storie.