Lucca Effetto Cinema, per una notte la città si trasforma in un set cinematografico
La nona edizione di Lec avrà come madrina l’attrice napoletana Denise Capezza che ha interpretato Marinella nella serie tv “Gomorra”
25 compagnie di teatro e danza da tutta la regione, oltre 250 artisti e tante performance in omaggio ai grandi classici del cinema, con locali, strade e piazze trasformati in set cinematografici. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, Lucca si prepara ad accogliere uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano: Lucca effetto cinema.Un’edizione che avrà come madrina Denise Capezza, conosciuta fra i tanti ruoli per quello di Marinella nella serie tv Sky Italia Gomorra: sarà l’attrice napoletana a consegnare il premio Migliore performance questa domenica pomeriggio (2 ottobre) alla compagnia vincitrice per la migliore performance: un assegno del valore di 500 euro.
Giunta al suo nono appuntamento, la manifestazione che s’innesta all’interno del Lucca film festival si terrà questo sabato (1 ottobre) dalle 19 alle 24 nel centro storico di Lucca, coinvolgendo tutto il tessuto commerciale della città, da negozi ai locali pubblici ognuno dei quali vestirà i panni dei personaggi di un film. La migliore scenografia, inoltre, sarà premiata con il premio Miglior scenografia del valore di 500 euro, da spendere in forniture di materiali ecosostenibili grazie all’azienda Naturanda di Lucca con Luca Bozzoli, sponsor di questa edizione di Lec.
Nata nel 2013 dall’idea della direttrice artistica Cristina Puccinelli e Stefano Giuntini, attuale portavoce del sindaco Mario Pardini, quest’anno Lucca effetto cinema sarà nel segno di un ritorno alle origini. A partire dal titolo, non più Lucca effetto cinema notte, ma Lucca effetto cinema: “Il Lec è stato costruito partendo dalla rete di relazioni sviluppate sul territorio – spiega il suo direttore artistico, Nicola Borrelli – Tornare al titolo originale significa rimarcare il legame della manifestazione con Lucca”.
“Quest’anno la sfida più grande – sottolinea la direzione artistica di Irene Passaglia e Cristina Puccinelli – è stata quella di riuscire a portare in scena, dopo un periodo di stop, un evento che abbia il sapore delle edizioni passate e allo stesso tempo garantire la qualità delle performance proposte”.
“La nona edizione – continuano Passaglia e Puccinelli – è dedicata a Vincenzo Placido, scomparso recentemente, che ha sostenuto fin da subito questo evento: per questo abbiamo contraddistinto la manifestazione riprendendo il nome originario, passando così da Lucca effetto cinema notte a Lucca effetto cinema. Infatti il suo nome è stato ripreso dal suo libro Lucca effetto cinema, dove il professore racconta, attraverso immagini e parole, i film che sono stati girati a Lucca testimoniando così il sodalizio fra la settima arte e questa città”.
“Una manifestazione che vivacizza la città portando a Lucca personaggi di spicco – afferma l’assessora alla cultura, Mia Pisano – Lucca effetto cinema rappresenta un’occasione per unire la conoscenza della città all’arte, il cinema e il teatro”.
Un’occasione che “lega la cultura e il commercio, creando molti indotti – afferma l’assessora al commercio Paolo Granucci – Siamo orgogliosi di questa manifestazione dal format originale ed esclusivo di Lucca, cresciuto di anno in anno in modo esponenziale coinvolgendo sempre più ristoranti e negozi”.
Saranno infatti coinvolti anche i negozianti del centro storico, in collaborazione con Confcommercio Lucca e Massa Carrara, già pronti ad accogliere un’interessante iniziativa. Nelle settimane precedenti all’inizio del Lucca film festival, all’interno di molti negozi, i clienti possono trovare un qr code con cui iscriversi e partecipare al contest che prevede vari premi: l’aperitivo con guest star, la partecipazione gratuita al corso di Storia del cinema online tenuto dal docente e direttore artistico di Lucca film festival Nicola Borrelli, e il catalogo del Lucca fil festival 2022. Il vincitore, inoltre, permetterà al suo negoziante di fiducia di ottenere a sua volta il premio vinto.
“Tornare a questo evento dopo due anni di pandemia – dice il sindaco di Lucca, Mario Pardini – ci rende molto contenti. Finalmente ripartiamo in segno della normalità. Ringrazio l’amministrazione e tutti i collaboratori che hanno lavorato alla riuscita della manifestazione”.
Lucca Effetto Cinema è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara e Banca Generali, che insieme ai rappresentanti istituzionali e ai direttori organizzativi di Lucca effetto cinema – Lucca film festival, hanno partecipato oggi (martedì 27 settembre) alla sua presentazione.
“Sosteniamo da sempre Lucca film festival – afferma il presidente della fondazione, Marcello Bertocchini – e ne salutiamo con piacere il suo ritorno dopo due anni di stop a causa della pandemia. Speriamo che si possa sviluppare sempre di più in futuro”.
“La multidisciplinarietà è da sempre la cifra di questo evento – dice Paolo Tacchi di Banche Generali – Un evento significativo per il suo forte legame col territorio, che abbiamo sostenuto molto volentieri”.
“Siamo partiti nel 2013 a macchia di leopardo per coinvolgere le attività della città – si associa il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, Rodolfo Pasquini – oggi abbiamo ottenuto un grande risultato, raggiungendo tutta Lucca”.
Fra i tanti partecipanti, a far da protagonista del Lec ci sarà anche la Passaglia’s street band del liceo artistico Passaglia. La scuola superiore lucchese parteciperà a Lucca effetto cinema, con un gruppo di ragazzi di 20 elementi, quasi tutti a fiato, che si sposteranno dentro il centro storico a ritmo di musica, interpretando alcuni dei brani musicali più famosi, ripresi dalle colonne sonore dei film he hanno scritto la storia del cinema. La band si esibirà dalle 21,30 alle 23,30 seguendo questo percorso: partenza porta Santa Maria, via Fillungo, via Roma, via Beccheria, piazza Grande, piazza del Giglio, via Duomo, arrivo in piazza Antelminelli.
Dalle 19 alle 24, appuntamento inoltre con la compagnia dei Troubadours des rêves: partenza prevista da piazza delle Grazie, con arrivo alle 23,45 in piazza del Salvatore. Sarà il pubblico della serata del primo ottobre, a cercare i personaggi per le vie più nascoste della città. La compagnia viaggerà con un piccolo carrettino su cui terrà il materiale tecnico e che avrà anche la funzione di elemento scenico. La compagnia dei Troubadours des rêves attraversa le città da tempo immemore alla ricerca di sogni per trasformarli in storie da narrare. Passano di paese in paese con il loro spettacolo in continuo divenire, al quale si può assistere solo se si è disposti a pagare il biglietto: un incubo o un sogno da aggiungere al loro repertorio. Prima e durante la serata, quindi, la compagnia manderà i propri urlatori a rilasciare, in cambio di un sogno, i biglietti attraverso i quali il pubblico potrà ottenere le informazioni necessarie per trovare il carro luminoso dei cercatori di sogni ed entrare nel mondo del racconto.
Durante l’attesissimo Lucca effetto cinema 2022 in programma la sera di sabato (1 ottobre) Over the real presenterà una multimedia live performance incentrata sull’incontro di musica sperimentale, videoarte e installazioni audio – video interattive con le esibizioni musicali live di Alberto Papotto aka Sysiphus e Marco uBIK Bonini immersa negli ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis, a cura di Veronica D’Auria (Carma Roma). Un evento da non perdere per immergersi nella ricerca e nella sperimentazione multimediale dell’arte contemporanea a 360 gradi. Appuntamento alle 21,30 alla biblioteca civica Agorà.
Guarda qui la mappa e la descrizione di tutte le performance.