Lucca Effetto Cinema, omaggio a Marylin Monroe dall’associazione Don Franco Baroni

Performance ispirata a ‘Quando la moglie è in vacanza’ in piazza Del Giglio
Riprendendo una tradizione che si era interrotta a causa delle limitazioni della pandemia, anche quest’anno l’associazione Don Franco Baroni Odv ha aderito all’invito a partecipare a Lucca effetto cinema.
Così sabato (1 ottobre) in piazza del Giglio, sarà allestita un’area adiacente al cinema al bar Astra in cui richiamare alla memoria uno dei film più noti di Marilyn Monroe, anche per ricordarne il sessantesimo anniversario della morte (5 agosto 1962).
“Il film scelto – spiega Emanuela Gennai, animatrice dell’associazione Don Franco Baroni Odv – è per noi una delle migliori interpretazioni di Marilyn Monroe: The seven year itch ovvero nella versione italiana il film intitolato Quando la moglie è in vacanza. Un film del 1955 diretto da Billy Wilder, con Tom Ewell, coprotagonista accanto a Marilyn Monroe. La voglia o comunque il desiderio del settimo anno riguarda le attrazioni, le ossessioni ma anche le paure dell’America di 70 anni fa (la commedia infatti è del 1952). Nella nostra scelta della pellicola ha pesato anche il fatto che ci è stata assegnata quale location piazza del Giglio, accanto al cinema Astra. Dunque è stato facile richiamare alla nostra mente l’uscita dal cinema e il dialogo proprio su un film appena visto dai due protagonisti; fino alla famosissima scena del vento che dal basso alza la bianca veste di Marylin Monroe, che si ferma a rinfrescarsi con lo spostamento dell’aria che esce dai tombini della sotterranea”
Le performance si ripeteranno durante la serata di sabato dalle 19 alle 23,59. In particolare in piazza del Giglio alle 19,30, 20,30, 21,25, 22,15, 23,20.
Fanno parte dello staff artistico di queste performance: Emanuela Gennai (Marilyn Monroe), Marco Livolsi (Tom Ewell), le cantanti Benedetta Cinquini e Gloria Meloni, e l’avventore Mauro Sorbi.