Torna il Cluster Music Festival fra libri, cd e musica del presente
Primo appuntamento sabato (1 ottobre) alle 17 nell’auditorium della Scuola Sinfonia in ricordo di Sylvano Bussotti, a un anno della morte
Inizia ufficialmente sabato (1 ottobre) il Cluster Music Festival con la sua tredicesima edizione. La kermesse è organizzata dall’associazione Cluster con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Saranno cinque gli appuntamenti dove la musica classica e moderna si interseca con il mondo della cinematografia e della narrativa, tra omaggi ai compositori e alle sue opere e la riscoperta di opere armoniose applicate alla contemporaneità. La piccola rivoluzione del festival è di fare una passo verso il futuro con un tipo di melodie non esclusivamente legate ad un passato tradizionale.
Il presidente Francesco Cipriano ha voluto ringraziare tutti i partner che hanno contribuito: “Senza il supporto dell’amministrazione e della Fondazione non sarebbe stato possibile, il nostro obiettivo è di creare una connessione della musica con le tecnologie contemporanee”.
Presente il direttore artistico del festival il musicologo e critico musicale Renzo Cresti. Il saggista delle opere di Wagner ha dichiarato: “Questa è un edizione cui io tengo molto, soprattutto alla giornata inaugurale della kermesse che sarà in ricordo di un grande artista poliedrico e amico, Sylvano Bussotti. Il nuovo format – afferma il maestro – crea un punto di contatto tra i compositori da tutto il globo con il mondo della cultura musicale lucchese”.
Presente anche il compositore Girolamo Deraco, direttore artistico del corso di composizione dell’opera lirica, che proprio si è concentrato sulla serata finale: “Per noi è un privilegio organizzare il concerto in streaming di Maria Perrotta, dove faremo dei collegamenti particolari col Paraguay, Messico e USA, vista la presenza di musiche di autori di questi paesi nel programma. Ha poi sottolineato il lavoro che Cluster fa tramite percorsi didattici dove in estate si sviluppano corsi di composizione dedicato all’opera lirica con la presenza di giovani compositori provenienti da tutto il mondo. E le nuove opere verranno poi messe in scena l’anno successivo sul palco del Teatro di San Girolamo durante il Puccini Chamber Opera Festival, su questo ha sottolineato la differenza tra i due festival: Quello che facciamo con Puccini riguarda il passato, questo è un passo nel futuro per stimolare lo sviluppo della musica contemporanea”.
Durante la presentazione è intervenuta l’assessore alla cultura del comune di Lucca Mia Pisano che ha sottolineato la figura di Cluster: “La musica è legata molto con la comunità lucchese, questo tipo di iniziative ci spingono a rimanere a passo con la contemporaneità”.
Successivamente la vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Silvia Delò Carlo, riconfermando lo storico sodalizio: “Noi della Fondazione abbiamo a cuore la cultura musicale legata allo sviluppo, un modo intraprendente di scambio tra il mondo e Lucca”.
Nel dettaglio il Cluster Music Festival propone cinque serate. L’esordio il 1 ottobre alle 17 nell’auditorium della Scuola Sinfonia in ricordo di Sylvano Bussotti, a un anno della morte, con l’intervento di Renzo Cresti, Giovanna Morelli e il chitarrista Vincenzo Saldarelli.
Domenica 2 ottobre invece Giacomo Brunini presenta il nuovo cd Sacrae chitarra.
Sabato 15 ottobre in Casermetta Santa Croce delle mura urbane, alle 17, kermesse di presentazione di nuovi libri e CD di musica del presente. Dove il critico musicale fiorentino esporrà i contenuti dei libri di Francesco Pasqualetti e Gianmarco Caselli e l’ascolto dei nuovi CD del Duo chitarristico Atzori-Brunini, del duo pianistico Nuages e di Marco Lombardi.
Domenica 16 ottobre sempre in Casermetta Santa Croce delle mura urbane alle 17, un recital del quartetto di violoncelli Cello Play formato da Filippo Burchietti, Simone Centauro, Francesca Gaddi, Cristiano Sacchi. In programma musiche da film originali o arrangiate dai soci Cluster Giovanni Berdondini, Antonio Ferdinando Di Stefano, Giuseppe D’Angelo, Marco Simoni, Edoardo Dinelli, Fabrizio Castania, Girolamo Deraco.
Sabato 12 novembre il concerto in diretta streaming alle 17 sul canale Youtube Ema Vinci. In programma musiche di Edoardo Caballero, Paolo Cavallone, Luke Dahn, Girolamo Deraco, Diego Sanchez Haase eseguite al pianoforte da Maria Perrotta accompagnata dalla Camerata Musicale Sulmonese.
Tutti gli eventi legati al Cluster Music Festival sono totalmente gratuiti.