“Boccherini a Lucca”, domenica mattina i violoncelli suonano sulle Mura

Appuntamento alle 11 alla casermetta San Colombano
Domenica (9 ottobre) alle 11 alla casermetta San Colombano, nella sede del centro studi Luigi Boccherini si terrà l’evento Boccherini a Lucca.
Alcune delle Sonate per Violoncello del compositore saranno eseguite dai giovani violoncelli del Festival Rovigo Cello City. A interpretarle saranno Alessia Bruno, Luca Dondi, Luca Talassi e Elisa Fassetta che hanno partecipato alla masterclass dedicata, tenuta dal maestro Luigi Puxeddu durante l’ultima edizione di Rovigo Cello City e riproposta questa domenica.
Il Maestro Luigi Puxeddu, fondatore del Rovigo Cello City, da anni è il titolare a fianco del suo maestro dell’altra cattedra di violoncello al Conservatorio di Rovigo, nonché direttore artistico del Teatro Social. Il Rovigo Cello City Festival oltre ad essere un’antologia di concerti di altissimo livello, è in primo luogo una “palestra” per i giovani violoncellisti, che durante il festival possono avere lezioni dai massimi solisti a livello internazionale, e insieme collaborare con loro nella preparazione delle esibizioni concertistiche in cartellone.
Da quest’anno è stata avviata una partnership con il Centro Studi Luigi Boccherini.