Doppio appuntamento con il cinema per la Giornata mondiale della salute mentale

7 ottobre 2022 | 15:38
Share0
Doppio appuntamento con il cinema per la Giornata mondiale della salute mentale

Si parte il 10 ottobre alle 10 con il cortometraggio ‘Bigger Than life’ proiettato in una classe dell’Istituto Enrico Fermi

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre la Società medico chirurgica lucchese e la Fondazione Mario Tobino, in collaborazione con l’associazione culturale Salvemini, l’associazione lucchese Arte e psicologia, il Centro studi e ricerche Guglielmo Lippi Francesconi e l’associazione di promozione sociale Archimede di Lucca, promuovono un doppio appuntamento con il cinema, per stimolare la riflessione sul tema in particolare con i giovani.

“La presenza a Lucca di giovani registi indipendenti che propongono tematiche che hanno un risvolto clinico e sociale ha indirizzato le associazioni lucchesi – sottolineano gli organizzatori -, che ormai da anni sono in rete per la promozione della salute mentale ed il superamento dello stigma psichiatrico, a sponsorizzare e sostenere opere come Bigger than Lifedi Samuele Zangara, che tratta l’argomento del suicidio giovanile, e La Giostra del regista lucchese Simone Arrighi, imperniato sul tema del morbo di Alzheimer e della difficoltà di assistenza, da parte dei familiari”.

Il 10 ottobre, alle 10 il cortometraggio Bigger Than life verrà proiettato in una classe dell’Istituto Enrico Fermi di Lucca, commentato da esperti, con l’obiettivo di stimolare negli studenti, accompagnati da insegnanti, un approfondimento del tema attraverso un’interazione diretta con lo stesso regista. Il film tratta la delicata problematica delle condotte autolesive nelle fasce giovanili.

“Da tempo – sottolinea Daniela Melchiorre presidente della Società medico chirurgica lucchese -,  con il dottor Enrico Marchi, grazie alla collaborazione con importanti associazioni del settore presenti sul territorio ed in particolare con la Fondazione Tobino siamo impegnati in una  serie di iniziative, ad indirizzo formativo, divulgativo e clinico scientifico in medicina e chirurgia, con  particolare attenzione alle problematiche socio sanitarie della popolazione e del mondo giovanile”.

Nel primo pomeriggio, alla Fondazione Mario Tobino, un gruppo di operatori della cooperativa sociale La Salute parteciperà alla proiezione del cortometraggio La Giostra, alla presenza del regista Simone Arrighi, portando la loro diretta esperienza professionale. Alla proiezione seguirà una visita al vecchio ospedale psichiatrico di Maggiano.

Una famiglia alle prese con l’Alzheimer: si presenta il cortometraggio di Arrighi

Un secondo momento di approfondimento si terrà il 12 ottobre, alle 21, all’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca con la proiezione aperta al pubblico del cortometraggio La Giostra, del regista Lucchese Simone Arrighi che ha girato la sua opera interamente tra Lucca e Pescaglia, raccontando in uno spaccato estremamente suggestivo, le difficoltà dei familiari nell’accogliere e assistere la patologia psichica e comportamentale delle persone affette dal morbo di Alzheimer. L’incontro aperto al pubblico con ingresso libero e vuole stimolare un dibattito sulla tematica che viene presentata sullo schermo.