Nati per leggere, aperte le preiscrizioni al corso per diventare volontari

C’è tempo fino al 24 ottobre per presentare la domanda
Sono aperte le preiscrizioni al corso per diventare volontari di Nati per Leggere. Il corso si svolgerà a distanza su piattaforma Moodle al quale seguirà anche un incontro in presenza e ha lo scopo di far conoscere il programma Nati per leggere e la sua attuazione, ma anche i benefici della lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, nonché la produzione editoriale selezionata per la fascia da 0 a 6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia.
Nati per leggere è, infatti, un programma – attivo dal 1999 – promosso dall’Associazione culturale pediatri (Acp), dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambini (Csb): il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli e, prima ancora, nella pancia della mamma, costituisce, di fatto, una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.
Il corso è articolato in due parti: una prima formazione a distanza, con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle, della durata di 8 ore e una seconda parte con un incontro di 6 ore in presenza che si svolgerà sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale.
Per accedere a questo percorso formativo gratuito è necessaria una preiscrizione, il cui modulo è richiedibile scrivendo alla mail ragazzi@bibliotecaagora.it. Saranno ammessi 25 partecipanti al massimo che saranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento della preiscrizione che si concluderà lunedì 24 ottobre. Per maggiori informazioni si può contattare Francesca Monaco (ragazzi@bibliotecaagora.it) e per informazioni sul progetto locale di Nati per leggere, Patrizia Pieroni (patrizia.pieroni@ucgarfagnana.lu.it).